Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Lucca.

Farro della Garfagnana IGP

Il Farro è il cerale più antico fra quelli attualmente coltivati e la Garfagnana è probabilmente l’unico areale della Toscana dove il Farro è sempre stato coltivato, dando origine a un genotipo che si è adattato benissimo al clima e al terreno locale. Viene coltivato in numerosi comuni della Garfagnana, in provincia di Lucca. Il prodotto si presenta come una granella a struttura prevalentemente farinosa e con evidenti striature biancastre dovute alla lavorazione a cui viene sottoposto prima di essere immesso al consumo (brillatura). La pianta ha una altezza tra i 110 e i 170 cm, con spighe munite di ariste. Il seme è tipicamente vestito (cioè ricoperto da glume protettive). La coltivazione viene effettuata seguendo le tecniche tradizionali delle zona e non prevede l’uso di fertilizzanti chimici, fitofarmaci ed erbicidi. La semina è tipicamente autunnale e la raccolta avviene a fine giugno. Una volta immagazzinato le operazioni di brillatura vengono effettuate nelle stesse zone di produzione. Viene commercializzato in confezioni sigillate di peso variabile tra 0,5 e 50 chilogrammi. Ha ottenuto l’IGP nel 1996.


Di antichissima origine (i primi frumenti di questo tipo utilizzati dall’uomo risalgono al settimo millennio a.C.) il Farro della Garfagnana IGP stava per scomparire completamente agli inizi del 1900. Solo recentemente è stato riscoperto per le sue eccellenti proprietà dietetiche e per l’azione benefica che l’alto contenuto in fibre svolge per l'apparato digerente.


Commercializzato soprattutto nella zona di produzione, negli ultimi anni sta avendo un grande successo anche al di fuori della Toscana e viene utilizzato anche per la preparazione di pasta secca, biscotti e farina.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it