Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Bergamo.

Fiurì

Il Fiurì o Fiurit è il fiore di ricotta, frutto di una cultura produttiva in cui nessuno dei residui della lavorazione del latte andava sprecato. Viene prodotto nelle valli Bresciane e Bergamasche. Originariamente, il Fiurit era un tipico prodotto di autoconsumo, vista la necessità d’esser gustato freschissimo. La sua facile deteriorabilità, infatti, ne rende difficile la commercializzazione al di fuori delle zone di produzione. Oggi, in alpeggio il Fiurit è prodotto anche dai caseifici sociali di montagna, durante tutto il corso dell’anno. In malga, inoltre, il Fiurit si produce senza l’aggiunta di alcun acidificante, raccogliendo la crema che affiora nella caldaia prima della produzione della ricotta, al punto che si può affermare che la produzione del Fiurit sia sempre presente ovunque si produca anche ricotta.


Ha le caratteristiche di densità di uno yogurt ed è bianchissimo.
Il gusto è molto delicato, leggermente dolce, a metà tra lo yogurt e la ricotta.

Talvolta, specie se durante la lavorazione è aggiunto il latì, cioè il latte rimasto nella zangola dopo la lavorazione del burro allo scopo di aumentarne la resa, il Fiurit presenta un sapore piuttosto dolciastro.

Nel complesso è molto gradevole e fresco.

La preparazione non ha particolarità, perché è un prodotto che si ottiene durante la preparazione della ricotta: è il "fiore della ricotta", da cui deriva il nome. Infatti portando il siero alla temperatura di 85-90°C ed aggiungendo acido citrico, si avrà una sorta di "fioritura" cioè di una formazione di coaguli che vengono a galla poco tempo prima della formazione della ricotta. Si interviene separando e raccogliendo il fiurit mediante una spatola, per evitare che si mescoli con la ricotta. Fatto questo il prodotto è pronto, si lascia raffreddare e si mantiene in frigorifero, e lo si consuma entro brevissimo tempo.


Il Fiurit è ideale per accompagnare la polenta preparata la sera prima, durante le lunghe sere invernali o per colazione. Alcuni lo fanno inasprire con aggiunta di aceto o agra per ricette particolari, anche in alternativa alla panna acida.




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it