Scegli la Provincia:

Scegli regione > Basilicata



I prodotti tipici della Basilicata nascono da un contesto agricolo ancora molto legato alle lavorazioni tradizionali, ricco di mete per itinerari enogastronomici. Anche l'ambiente naturale, nelle zone interne, si presenta spesso selvaggio e incontaminato. A ciò contribuisce la presenza di due Parchi Nazionali: il Parco Nazionale del Pollino, che la Basilicata condivide con la Calabria; e il Parco Nazionale della Val d'Agri e Lagonegrese.
Proprio all'interno del Parco del Pollino si trova il paese che ha dato il nome a uno dei prodotti tipici della Basilicata che si fregiano del riconoscimento europeo: il Peperone di Senise IGP. Di piccola dimensione, ma molto saporito, questo ortaggio proviene esclusivamente da tre cultivar locali caratterizzate da una particolare consistenza del picciolo che, restando unito al frutto anche a maturità, consente di riunire i peperoni tra loro fino a formare le caratteristiche 'collane'. Consumato soprattutto allo stato fresco, questo peperone si presta molto bene anche all'essiccazione e all'uso come condimento di sughi, secondi piatti e verdure.

Più a nord, verso Potenza, si trova un altro fra i più importanti prodotti tipici della Basilicata: il Fagiolo di Sarconi IGP. Anch'esso deve il nome al paese che ne è centro principale di produzione. Commercializzato sia allo stato fresco (come baccelli da sgranare), sia dopo l'essiccatura, viene prodotto in undici comuni della provincia di Potenza da alcuni ecotipi locali di fagioli Cannellino e Borlotto. La coltivazione è molto antica e in passato - quando questo legume rappresentava una delle principali fonti proteiche per l'alimentazione dei contadini - era sicuramente coltivato su estensioni notevoli.

Prodotti tipici della Basilicata, con riconoscimento ufficiale dell'Unione Europea vengono anche dai fiorenti allevamenti bovini e ovini: il Caciocavallo Silano DOP e il Pecorino di Filiano DOP. Altra specialità che merita "una visita" è il Pane di Matera IGP.
Gli agriturismi offrono frequentemente il servizio di ristorazione e i menu sono ricchi di specialità a base di prodotti tipici della Basilicata.
Superficie 9.992 km²
Abitanti 587.680
Comuni 131
DOP 3
IGP 4
DOC 4
DOCG 1
IGT 2
STG 0
De.Co. 1

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

Warning: include(vedi_s_foot.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /sotto.php on line 4

Warning: include() [function.include]: Failed opening 'vedi_s_foot.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/lib/php') in /sotto.php on line 4
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it