Lightbox Effect

News
L'Abc del pianeta Vegan: vegetariani e animalisti


Molto spesso destano curiosità, stupore e anche un poco di sospetto, ma loro, i vegani, ormai sono abituati a dover spiegare perché il parmigiano sulla pasta non lo vogliono e perché un’omelette veloce veloce, anche no grazie. Il difetto sta non nell’essere vegano, ma nel non sapere oggigiorno cosa significhi.

L’ignoranza in questo campo, soprattutto in Italia, regna sovrana. Molti confondono lo stile di vita vegano con l’essere vegetariano (cosa molto più comune in effetti), ma in realtà le due filosofie di vita hanno oslo una radice comune. Ecco di seguito alcune informazioni che meglio possono chiarire cosa significa essere vegano.

La parola veganismo è il corrispettivo italiano dell’inglese veganism, che deriva da vegan, neologismo  ideato nel 1944 da Donald Watson che insieme a Elsie Shrigley furono i fondatori della Vegan Society. I vegani, come i vegetariani, non mangiano carne e pesce, ma a differenza dei “cugini”, nemmeno latte e uova. E rifiutano qualsiasi prodotto (la pelle) che deriva dallo sfruttamento di animali.

Alla base della scelta vegana ci sono diverse motivazioni. Etica: impegno a favore dei diritti animali. I vegani sono contrari all’allevamento industriale non solo perché macchina per uccidere ma anche perché si costringe l’animale a vivere in un contesto innaturale, stressante e doloroso. Ambientale: gli allevamenti intensivi sono una delle cause che contribuiscono ad aumentare le emissioni di gas serra. Lotta contro la fame nel mondo: allevare animali richiede l’uso di molto piu terreno rispetto alle coltivazioni di origine vegetale. Non solo, la produzione di vegetali richiede anche una quantità minore di consumo di acqua, energia e sostanze chimiche. L’alimentazione vegetariana è la soluzione più sostenibile al problema della fame nel mondo.

Secondo il rapporto Eurispes 2013, il 6% degli italiani ha fatto la scelta di diventare vegetariano (4,9%) o vegano (1,1%), due punti di percentuale in più rispetto al 2012. Sono soprattutto le donne a praticare questo stile di vita (il 66,7% contro il 28,2%). Sono i giovani tra i 25 e i 34 anni a fare questa scelta per rispetto degli esseri viventi e per la salute. Entro il 2050 si stima che un italiano su due abbraccerà lo stile di vita vegetariano.

A chi non può fare a meno della fettina, la Lega anti vivisezione propone il mercoledì Veg, un giorno a settimana senza carne e alimenti di origine animale. Idee per il vegmenu su www.cambiamenu.it

Tra i cantanti Bryan Adams, Paul McCartney e la figlia Stella (stilista), Prince, Moby, Thom Yorke dei Radiohead. Tra gli atleti Carl Lewis e Mike Tyson. Tra i politici Bill Clinton, convinto dalla figlia Chelsea. Tra gli intellettuali il filosofo Peter Singer. Tra gli attori Tobey Maguire, Jennifer Connelly, Olivia Wilde e la topmodel Petra Nemcova. In Italia Red Ronnie e le sue due figlie, la conduttrice Paola Maugeri, l’attrice Jessica Polsky, l’ex campionessa olimpica e ciclista Dorina Vaccaroni, il musicista dei Pooh Red Canzian. E pare che sia fruttivora Eleonora Berlusconi: mangerebbe solo la frutta caduta dagli alberi.

 

 

Tratto da Lombardia Oggi


LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

OPERATORI

Se sei un operatore del settore e vuoi che la tua azienda compaia in questo portale?
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it