Arti e mestieri

Antichi lavori e tradizioni in provincia di: Biella.

La lana di Biella

Dall’epoca medievale, intorno al borgo diventato l’odierna Biella, la straordinaria abbondanza (e la qualità) delle acque dei suoi torrenti ha dato vita all’antichissima lavorazione della lana, un tempo primato d’eccellenza in Italia. Prima nelle case, poi - con l’introduzione dell’energia elettrica - negli stabilimenti industriali, che hanno trasformato questo angolo di Piemonte nel più grande distretto produttivo d’Italia.

Oggi sono l’arte e la cultura la seconda vita di quelle fabbriche. Fabbriche che ormai hanno smesso la loro attività produttiva e che costituiscono un eccezionale patrimonio di archeologia industriale (uno dei pochi in Italia) attorno a Biella. Disposto lungo i 50 chilometri della Strada della Lana, un itinerario che racconta l’avventura della tessitura e che si conclude a Borgosesia, sede di un antico mercato laniero.

L’immaginario bandolo della matassa si trova nel chiostro cinquecentesco di San Sebastiano, a Biella, oggi sede del Museo del Territorio. Una delle tante piccole “ricchezze” sparse in Italia. Poco più di dieci anni di vita, e un affresco di archeologia e della provincia che affonda le radici nel passato remoto e guarda al futuro attraverso collezioni permanenti e mostre temporanee. Il filo si rinsalda muovendosi per il Piano (la zona al contempo più antica e più moderna della cittadina), le cui ciminiere ormai dismesse sono diventate contenitori di arte.

E’ partita dall’Italia e ha fatto il giro del mondo la storia dell’ex Lanificio Trombetta, che dagli anni Novanta è diventato il laboratorio di idee di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto: vero e proprio generatore di energia creativa che allestisce laboratori e mostre. Poco distante, il Lanificio Cerruti continua la sua produzione e ha uno store annesso per gli acquisti.

Quando si allontana da Biella, la Strada della Lana (unica in Italia) segue le vallate dei torrenti Sessera e Cervo, dove si affacciano gli antichi lanifici, i convitti e i villaggi che tra il XIX e il XX secolo formarono il distretto laniero più importante del mondo. Le tappe sono scandite da fabbriche e opifici, qualcuno dei quali ancora in attività, come Loro Piana e Ermenegildo Zegna. L’ex Lanificio Zignone a Pray, invece, oggi è diventato Fabbrica della Ruota e racconta la lavorazione della lana a Biella e dintorni e il territorio che ha forgiato. Rendendolo unico, nel suo genere, in Italia.


Tratto da www.marcopolo.tv



LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it