Cartina in caricamento...

Attività ed eventi

Questo evento si svolgerà in: Toscana e in provincia di: Siena.

MONTALCINO (SI) - CALICI DI STELLE NEL BLU DIPINTO DI BLU - città del vino


ARRIVA CALICI DI STELLE ‘NEL BLU DIPINTO DI BLU’ DI MOVIMENTO TURISMO VINO E CITTA’ DEL VINO (5-10 AGOSTO): DEGUSTAZIONI A CIELO APERTO, DANZA E SPETTACOLI ALL’INSEGNA DELLA MUSICA ITALIANA DI DOMENICO MODUGNO

(Montalcino, 29 luglio 2014). La danza, l’astronomia e la musica italiana incontrano il vino e la magia dei territori sotto il cielo stellato d’agosto con Calici di Stelle, l’appuntamento estivo del Movimento Turismo del Vino che dal 5 al 10 agosto, in collaborazione con Città del Vino, animerà le cantine e le piazze più belle d’Italia con degustazioni a cielo aperto e iniziative culturali abbinate alle melodie di Domenico Modugno. Senza dimenticare ‘la caccia’ alle Perseidi e alla “Superluna” guidati dagli esperti dell’Unione Astrofili Italiani.

Saranno all’insegna della famosa ‘Nel blu dipinto di blu’ i brindisi notturni e le attività di scena nelle aziende MTV e nelle più suggestive location dello Stivale. A partire dalle cantine di MTV Toscana ispirate al ‘dress code’ in blu (6-10 agosto), dalla Liguria (10 agosto, Levanto) con la selezione di etichette ‘in blu’ in riva al mare, dalla Lombardia (6 agosto, Milano - Alzaia Naviglio Grande) con la spaghettata di mezzanotte ‘come piaceva a Domenico’ e dalla Puglia con l’omaggio musicale “A Mimmo”, in programma a Copertino nella cornice di Largo Castello (10 agosto). Binomio vino-musica anche sotto il cielo stellato della Campania con il ‘Penta Jazz Quintet’ (10 agosto, Tenuta Cavalier Pepe di Sant'Angelo all'Esca), dell’Emilia Romagna tra chitarre, batterie e sassofoni (9 agosto, Tenuta Bonzara a Monte San Pietro) e del Friuli Venezia Giulia con i JazzinDuo a Grado (9 agosto) e il coro gospel ad Aquileia (10 agosto). In Sicilia, si va dal concerto degli SwingTime (8 agosto, Cantine Nicosia a Trecastagni) al mix di jazz, bossa e musica popolare della Piccola Orchestra Malarazza (10 agosto, Feudo Arancio a Sambuca Di Sicilia), fino all’esibizione della Banda di Avola, vincitrice del Premio Nazionale Città di Loano (10 agosto, Don Saro a Linguaglossa). Anche la danza sarà tra i protagonisti delle notti di Calici di Stelle. In Puglia, ad esempio, la compagnia “Skenè” si esibirà sul palco di Piazza Duomo a Trani (5 agosto) e all'interno del Castello Angioino a Copertino (10 agosto) con “Sorsi di danza”, balletto di danza contemporanea ispirato al mondo del vino e ai suoi riti. All’insegna dei social, inoltre, le iniziative di MTV Toscana con l’hastag #divinestelle per postare gli scatti e i selfie più belli, e della cantina siciliana Feudo Ramaddini con il contest "Gioir di #diVinoinCanto", che premierà la migliore foto pubblicata su Instagram.

In Veneto si sale invece sulle Dolomiti per un percorso di intrattenimento enogastronomico e culturale, anche per bambini, con Calici di Stelle nei rifugi di Cortina d’Ampezzo (9 agosto, dalle 11.00 alle 19.00). L’evento si svolgerà nei rifugi Faloria e Scoiattoli e proseguirà con le "Cene stellari" anche nei rifugi Averau, Lagazuoi, Da Aurelio e Col Druscè. Dalle vette dolomitiche si passa poi tra le colline dell’Umbria (10 agosto) per un aperitivo in vigna (cantina Saio, Assisi) oppure per un pic-nic sotto le stelle (Tenuta Castelbuono, Bevegna). A Montefalco saranno le eccellenze enologiche di Antonelli San Marco ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle costellazioni, mentre nella cantina Novelli la degustazione di tre tipologie di Sagrantino (Rosé, Rosato e Montefalco Sagrantino) anticipa l’aperitivo “Waiting for stars” a base di bollicine. E se ‘Vino, gourmet e cinema’ è il leitmotiv della serata da Zanchi (Amelia), che abbina alla cena-degustazione la proiezione del film d’esordio di Marco Righi, “I giorni della Vendemmia”, a Torgiano l’appuntamento è con ‘Miti tra le stelle’ (Lungarotti): una visita guidata tra le collezioni del Museo del Vino-MUVIT (ore 21.30-23.30, su prenotazione), con racconti mitologici e letture animate sul vino e i suoi miti.

Accompagnati da spettacoli musicali e osservazioni astronomiche, le cantine di MTV Molise ‘si trasferiscono’ al Palazzo Ducale di Larino per banchi d’assaggio dal tramonto all’alba (9 agosto). Mentre Barile è la location scelta dalle cantine MTV della Basilicata per degustare i vini del territorio (8 agosto). Le aziende di MTV Valle d’Aosta approdano il 10 agosto nel castello Sarriod de La Tour a Saint Pierre per una festa medievale tra musiche, rievocazioni storiche e degustazioni. Sono 16 le aziende dell’Abruzzo che accoglieranno gli enoappassionati per assaggi sotto le stelle (10 agosto): c’è chi organizza direttamente in azienda (Colle del Sole; La Vinarte; Fattoria Licia; Podere della Torre; Chiarieri; Ciavolich; Monti; Stefania Pepe; Buccicatino) e chi attende i visitatori nel porto di Ortona, accompagnati da musica e canti di altri tempi (Agriverde; Dora Sarchese; Citra; Casal Thaulero; Dragani; Ciampoli; Cantina di Ortona). Al Nord, in Piemonte (9 agosto), c’è spazio per una ‘cena stellare’ a base di prodotti tipici del Monferrino con la Cantina Pierino Vellano (Camino). In Sardegna, l’appuntamento è nel centro storico di Serdiana (8 agosto) tra assaggi di prodotti tipici, musica dal vivo, mostre, artigianato e i vini delle cantine Argiolas, Pala e Altea. Anche in Calabria sarà possibile vivere sei serate “stellate” in compagnia dei produttori MTV (Altomonte, 5 agosto; Feudo dei Sanseverino, 5-10 agosto; Tenuta del Castello, 6 agosto; Casa Ponziana, 10 agosto). I racconti su stelle, galassie e costellazioni arricchiranno infine l’appuntamento con Calici di Stelle nel Lazio, il 9 agosto (Ganci e Milone, La Luna del Casale).

Tantissimi anche gli eventi organizzati dalle Città del Vino, per i quali rimandiamo alle pagine dedicate a Calici di Stelle 2014 sul sito www.cittadelvino.it per avere il panorama completo delle tappe e delle iniziative regione per regione. Tra i numerosi appuntamenti ne ricordiamo qui solo qualcuno, a partire dalla Toscana dove a Siena saranno ben quattro le location per questa edizione che avrà per tema l'incontro tra vino e arte: la Loggia dei Nove di Palazzo pubblico, il tetto del Tartarugone in Piazza del Mercato, Santa Maria della Scala e il cortile del Palazzo del Capitano. Spostandoci nelle Marche, nei giardini panoramici di Osimo sarà possibile degustare i migliori vini e prodotti tipici del territorio, osservare le costellazioni della Luna, di Giove e Saturno e ascoltare tanta buona musica dal vivo. A Genzano di Roma si brinderà alle stelle cadenti, con degustazione dei vini Doc Colli Lanuvini e dei prodotti tipici e di qualità del territorio, nella straordinaria cornice del Parco Sforza Cesarini, con una visita guidata notturna sulla poetica del giardino romantico e la "magica fiaccolata tra Lago e stelle" che, sulle orme dei miti dell'antichità, percorrerà il lago di Nemi. A Bianco, in provincia di Reggio Calabria, una particolare attenzione sarà riservata ai temi della cultura e del turismo sostenibile, con la premiazione dell'azienda che si è maggiormente distinta nella raccolta dei tappi di sugheri da riciclare.

Torna, infine, “La Stella di Federica” il contest fotografico legato alla notte di Calici di stelle che in questa edizione assegna ai vincitori un premio speciale: il negroamaro che l’azienda salentina di Paolo Cantele ha dedicato a Federica, un vino delicato ma deciso che ricorda il coraggio e la sensibilità della nostra cara amica scomparsa prematuramente un anno fa. Per partecipare è sufficiente scattare una foto nella serata di Calici di Stelle e inviarla entro e non oltre il 30 settembre alla mail: piscolla@cittadelvino.com.




LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it