Chi siamo
Il processo di globalizzazione tutt'ora in corso, ha sicuramente il merito di farci sentire tutti "cittadini del mondo", attraverso una standardizzazione dei servizi e dei prodotti anche nel settore alimentare, permettendoci di consumare lo stesso cibo nelle stesse modalità in quasi tutte le latitudini del mondo; per contro, però, ci sta portando ad una sorta di omologazione, dove si rischia di perdere il valore storico e culturale di ciò che produciamo e consumiamo.
L'Italia per la sua unica e particolare posizione geografica, ha subito nel corso dei secoli l'invasione e la dominazione di popoli stranieri, dal nord Europa al bacino mediterraneo e medio orientale, che, oltre ad aver lasciato ampie testimonianze a livello artistico e architettonico, hanno condizionato gli usi e i costumi locali sia a livello agroalimentare che enogastronomico.
"Le Terre del Gusto" ha come obiettivo principale quello di promuovere il territorio e le sue tipicità, attraverso un percorso fatto di colori, profumi e sapori, dove la vocazione agricola dei luoghi, unita alla passione e all'impegno degli uomini, ha reso possibile la realizzazione di vere e proprie eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche che costituiscono non solo un patrimonio economico, ma anche e sopratutto un patrimonio culturale da salvaguardare e promuovere.
Per poter perseguire le proprie finalità in modo più rapido ed incisivo, si è pensato di realizzare il portale de "Le Terre del Gusto", dove divulgare la cultura e le tradizioni del territorio, affidando ad esperti del settore la cura di specifiche rubriche periodiche. Il criterio di selezione degli operatori da inserire nel portale è ispirato ai principi di genuinità e tipicità dei prodotti, sia per quanto riguarda la coltura che la preparazione delle diverse specialità, nel rispetto della tradizione e nella capacità di rielaborare le ricette classiche in maniera creativa.
Inoltre "Le Terre del Gusto" promuove il territorio anche sotto l'aspetto naturalistico, artistico e culturale, portando il visitatore alla scoperta di luoghi e paesaggi suggestivi e a riscoprire tradizioni, arti e mestieri, storie e curiosità di antica memoria. Sul portale è disponibile il calendario delle attività ed eventi sul territorio, contribuendo così a promuovere il turismo locale, dando modo ai visitatori di pianificare il soggiorno in tutti i suoi aspetti.
Gli operatori delle diverse regioni e località d'Italia convenzionati a "Le Terre del Gusto", andranno a costituire un vero e proprio circolo virtuoso, attraverso il quale far conoscere la storia, la cultura e le tradizioni locali e a promuovere il consumo dei prodotti tipici del territorio.
Inoltre gli operatori convenzionati avranno a disposizione sul portale, uno spazio dinamico autogestito, che permetterà loro di presentare la propria azienda con servizi e prodotti, pubblicando informazioni relative ad eventi e promozioni.
In questo portale l'utente potrà visionare l'elenco completo degli operatori selezionati da "Le Terre del Gusto", completo di tutti i dati di riferimento; i singoli operatori convenzionati con il portale avranno a disposizione uno spazio in cui inserire i propri dati corredati da testo di presentazione, scheda prodotti con foto e possibilità di pubblicare offerte e promozioni, così da fornire maggiori informazioni agli utenti del portale.
|
|
|
|