Lightbox Effect

News
Dop europea per la Formaggella del Luinese


La Formaggella del Luinese è la nuova Dop della Lombardia.

La Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea (serie L102 del 16 aprile 2011) ha infatti pubblicato il riconoscimento nel registro comunitario della “formagella del luinese” (Lombardia) e “farina di castagne della Lunigiana” (Toscana) come denominazioni di origine protetta. Con questi due riconoscimenti, il totale delle produzioni italiane dop, igp e stg sale così a 225.
La dop “formaggella del luinese” è riservata al formaggio a pasta semidura, prodotto esclusivamente con latte intero e crudo di capra, a coagulazione presamica, con stagionatura minima di 20 giorni. Il latte possiede particolari caratteristiche organolettiche, che conferiscono poi al formaggio una particolare sapidità, odore e aroma delicati, la spiccata prevalenza di una microflora lattica mista.
Il sapore è mediamente dolce, delicato, gradevole e s’intensifica con il progredire della stagionatura. Il colore della pasta è omogeneo e prevalentemente bianco. Il territorio in cui viene prodotta la formagella del luinese è compreso nelle prealpi varesine, nell’area nord della provincia di Varese.


Tratto da www.foodweb.it

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

OPERATORI

Se sei un operatore del settore e vuoi che la tua azienda compaia in questo portale?
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it