|
Nella medievale Piazza del Risorgimento possiamo visitare il Duomo, edificato alla fine del ‘400 e più volte ristrutturato, fino al restauro operato da Edoardo Arborio Mella nel 1868-78.
La facciata del Duomo conserva ancora i 3 portali della seconda metà del XI secolo e al suo interno sono conservati 35 scanni del coro ligneo, intagliati e intarsiati nel ‘500 da Bernardino Fossati. Di notevole bellezza l’annesso campanile del XIII secolo che racchiude una torre campanaria romanica.
Poco distante visitiamo la chiesa di San Domenico, costruita tra la fine del ‘200 e i primi anni del ‘300.
Al suo interno, suddiviso in 3 navate, possiamo ammirare la tomba di Saraceno Novelli, affreschi del ‘400 e la scultura di Leonardo Bistolfi “la croceâ€. Tornando in Piazza Risorgimento visitiamo la Torre astesiana, la medievale loggia dei Mercanti, un’antica torre mozza e una bella casa con decorazioni gotiche in cotto.
Poco distante ammiriamo la barocca parrocchiale di San Giovanni con pregevoli opere d’arte, tra cui la notevole tela di Giovanni Antonio Molineri il Vecchio “il Battesimo di Gesùâ€.
E’ d’obbligo la visita all’arteria principale della città “Via Vittorio Emanuele†con alcune case medievali ricche di decorazioni in cotto. Possiamo visitare inoltre la chiesa barocca di Santa Maria Maddalena con facciata in cotto incompiuta e con numerosi affreschi e statue custoditi al suo interno.
Infine, percorrendo Via Paruzza, troviamo al n. 1° il Museo Civico con reperti archeologici del neolitico, materiale di epoca romana, e una sezione di scienze naturali e di antropologia.
A nord-ovest di Alba incontriamo una zona denominata Roero con due aree nettamente distinte: quella occidentale è un altopiano ondulato, quella orientale è un labirinto di colline. Il paesaggio è molto suggestivo in quanto ammiriamo borghi sulle sommità , castelli, vigneti, castagneti e noccioleti. Percorrendo la statale 231 a nord di Alba, a pochi km., troviamo Guarene, Sant’Antonio e Magliano Alfieri.
|