Luoghi e paesaggi
Biella


Importante centro romano, era conosciuta come “Bugella”.
Dopo la caduta dell'Impero, come molte città della zona, passò al vescovo di Vercelli che munì la città di un castello e di mura difensive. Nel XII secolo il vescovo Uguccione decise di fondare Biella Piazzo, la parte alta della città e ne fece un centro importante, concedendo numerosi privilegi per attività di mercato e artigianato, incoraggiando così l'aumento di botteghe e case.
Nel 1349 la città, ormai ricca, si ribellò ai vescovi per costituirsi in Libero Comune; seguirono anni di sommosse e la città fu sotto il dominio dei Visconti, prima di consegnarsi ai Savoia nel 1379, i quali diedero un'importante impulso all’industria laniera, che diventò una vera potenza nel ramo dei tessuti.
Nell’Ottocento un ampio piano di rinnovo urbanistico sconvolge la fisionomia della città portando il centro civile da Biella Piazzo a Biella Piano.
Meritano una visita:

- Il Duomo         Biella è una città che va esplorata senza fretta, camminando lungo le viuzze del borgo medioevale (Piazzo) o lungo le ripide “coste” che uniscono la città alta a quella bassa.
Da non perdere il Duomo dedicato a S. Maria Maggiore, di impianto quattrocentesco ma con evidenti rimaneggiamenti nel XVII e XVIII secolo. L’interno è quasi completamente ricoperto di affreschi, alcuni dei quali di epoca quattrocenteschi, sono stati scoperti nel 1957 nelle cappelle laterali.

- Il Battistero       In piazza del Duomo sorge un bel campanile romanico, unico residuo dell’antica chiesa di S. Stefano, precedente centro religioso della città ed il piccolo Battistero.
Questo edificio quadrangolare, è stato edificato fra il  IX e X secolo con materiali locali: ciottoli di fiume, pezzi di laterizio e pietre refrattarie disposti artisticamente a spina di pesce, inglobando,  come decorazione, anche bei frammenti di epoca romana.
Nel piccolo Battistero, le quattro absidi percorse da lesene, sostengono la massiccia cupola centrale e l’alto lanternino.

- S. Sebastiano      Il complesso di San Sebastiano rappresenta, con il monastero di S. Girolamo, la massima espressione del rinascimento biellese e una delle più importanti del Piemonte. Finito di costruire già nel 1504 subì, abbellimenti e rifacimenti parziali, infatti la facciata è dell'Ottocento. All’interno troviamo tra le numerose opere d'arte. un bell'esemplare di arte lignea piemontese nel coro intagliato del 1546, ornato da placchette limosine in oro e smalto blu.

Vicino a Biella si trova la Riserva naturale del Parco della Burcina-Felice Piacenza con la particolare collezione di rododendri, che in primavera offrono uno spettacolo unico.

CURIOSITA': Una delle migliori birre italiane, la Menabrea, viene prodotta proprio a Biella sin dalla metà dell’800.

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

OPERATORI

Se sei un operatore del settore e vuoi che la tua azienda compaia in questo portale?
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it