Casalzuigno - Villa Della Porta Bozzolo
Indirizzo: Viale Bozzolo, 5 - Casalzuigno

Luoghi e paesaggi
Casalzuigno - Villa Della Porta Bozzolo


Villa Della Porta Bozzolo sorge nel comune di Casalzuigno, piccolo borgo posto a 327 metri di altitudine in Valcuvia, vallata in Provincia di Varese che da Laveno, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, si estende verso la Svizzera fino a Luino.
Sorta nel Cinquecento come villa di campagna della famiglia Della Porta, ricca famiglia notarile di Porto Valtravaglia con importanti e numerose proprietà nelle valli circostanti, divenne in seguito nobile dimora di rappresentanza.

Nel ‘600 la Villa assumeva una forma più compiuta e organica con la costruzione di un corpo residenziale a due piani, volto a levante in direzione di un asse trasversale che dal cortile d’onore attraversava il grande salone del pianterreno e usciva sul parterre principale del giardino, proseguendo in un ombroso viale di querce terminante in un’edicola affrescata.
Nella prima metà del XVIII secolo Gian Angelo III Della Porta (1690-1745), in omaggio alla moglie Isabella Giulini, arricchì la villa del grandioso progetto del parco; fu creato un imponente giardino all’italiana a terrazze percorso, fra statue e fontane, da una splendida scalinata: una tra le più maestose e armoniche creazioni di architettura verde oggi superstiti in Italia.
L’interno della villa fu splendidamente affrescato, gli ambienti conservano uno dei cicli decorativi rococò più sofisticati e unitari del Settecento lombardo.
Il corpo della villa è affiancato da interessanti rustici, fra i quali stalle, scuderie, cantine, granai ed un monumentale torchio.

La villa è attualmente di proprietà del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) al quale è stata donata nel 1989 dagli eredi del senatore Camillo Bozzolo che aveva raccolto nel tardo Ottocento, attraverso vari passaggi di proprietà, l’eredità dei Della Porta. Ricevuta la villa in donazione il FAI ne ha subito iniziato un attento e significativo restauro che prosegue costantemente nel riuscito intento di conservare alla casa e al giardino il grande fascino della loro lunga storia.

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

OPERATORI

Se sei un operatore del settore e vuoi che la tua azienda compaia in questo portale?
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it