Il lago di Resia si trova in Alta Val Venosta. È un lago che sembra arrivare fino al limite dei ghiacciai eterni, con il campanile che sembra innalzarsi all'improvviso. Esso è reso inconfondibile da una torre di un campanile che sembra spuntare dal niente in mezzo al lago. Lungo ben 6 km, con la capacità di 120 milioni di metri cubi, il lago è il più grande dell’Alto Adige.
Fino all’anno 1950 si trovavano tre laghi naturali presso il passo Resia: il lago di Resia, il lago di Curon ed il lago di San Valentino alla Muta.
La costruzione di una grande diga nel 1950 unificò i primi due precedenti laghi e sommerse l'antico abitato di Curon Venosta, dal quale tutti gli abitanti dovettero evacuare, ma che venne ricostruito più a monte. Più di 163 case e 523 ettari di terreno coltivato a frutta furono sommersi.
Solo il grande campanile solitario che spunta dall’acqua ci ricorda ancora oggi questo fatto.
Nel lago vivono innumerevoli pesci come pesci persici, lucci, salmerini e coregoni, quindi il lago è anche perfettamente adatto per tutti gli appassinoati di pesca! Il lago è un ottimo punto di partenza per innumerevoli escursioni nella natura che lo circonda. E per chi invece preferisce praticare un po’ di sport lungo la riva del lago il nordic walking è ideale; oppure in acqua: grazie al vento costante e forte è un vero e proprio paradiso per tutti i kite. D’inverno invece, da dicembre a marzo si pratica anche la slitta a vela.
Alla riva ad ovest, è situata inoltre la stazione a valle dell’area sciistica “Schönebenâ€.
Curiosità : La legenda narra che in certi giorni d’inverno ancora oggi si possono udire le campane del campanile che risuonano dal fondo del lago!
Al lago di Resia, da tredici anni a questa parte, si tiene Il Giro del Lago di Resia ovvero il più grande evento podistico in Alto Adige lungo 15,3 km ma adatto ad atleti competitivi ed occasionali.
Per maggiori informazioni visita il sito www.girolagodiresia.it