Gazzada - Villa Cagnola
Indirizzo: Via Cagnola, 17/19 - Gazzada Schianno

Luoghi e paesaggi
Gazzada - Villa Cagnola


La villa venne costruita a Gazzada, nei pressi di Varese, dalla nobile famiglia dei Perabò ed è ricordata dal varesino Adamollo in una cronaca del 1745; fu dei Melzi d'Eril e verso la fine del XIX secolo venne in possesso della nobile famiglia dei Cagnola. Sorge in una posizione panoramica con una stupenda veduta del lago di Varese e della chiostra delle Alpi. 
Carlo Cagnola, con l'aiuto dell'architetto Chierichetti, fece restaurare la villa trasformando la sala interna in un vero e proprio museo con arredi e dipinti provenienti da palazzi milanesi e pavesi. Il parco che la circonda è ricco di alberi rari e secolari cresciuti in libertà. Il 2 maggio 1946 la proprietà venne donata alla Santa Sede ed ospita l'Istituto Superiore di Studi Religiosi e dal 1976 anche la Fondazione Ambrosiana Paolo VI. 

Carlo Cagnola coltivò un gusto raffinato per l'arte e a lui è dovuta una particolare collezione di ceramiche oltre a quella di quadri che, composta da 143 esemplari, vanta pittori del tre-quattrocento toscano, dipinti settecenteschi con larga presenza di vedutisti veneti. A lui e a Guido Cagnola, eminente personalità varesina di questo secolo, morto nel 1954, il merito di aver costituito nella villa una nutrita collezione, anch'essa donata alla Santa Sede.

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

OPERATORI

Se sei un operatore del settore e vuoi che la tua azienda compaia in questo portale?
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it