Varese - Villa Augusta
Indirizzo: Via Nino Bixio 21, Varese

Luoghi e paesaggi
Varese - Villa Augusta


Villa Augusta fu realizzata nella seconda metà dell’Ottocento, come testimoniato nel Catasto del Lombardo Veneto del 1873, mentre la realizzazione del giardino, di impianto informale, risalirebbe ai primi del Novecento. Inizialmente di proprietà della Signora Augusta Testoni, il complesso fu donato, per lascito testamentario, all’Ospedale di Circolo di Varese e il 30 settembre 1952 fu ceduto alle suore Ausiliatrici del Purgatorio, ordine con sede a Roma.
Il 12 dicembre 1968 fu acquistato dal Comune di Varese ed è attualmente sede dell’ASPEM, con il parco ufficialmente aperto al pubblico dal 5 aprile 1970.

Al parco si accede da due ingressi, dai quali si dipartono viali curvilinei che delimitano varie aiuole di forma irregolare, contornate da roccaglie, con aree prative punteggiate da esemplari arborei e arbustivi le cui dimensioni rispecchiano le diverse epoche di impianto. La villa è in posizione di rilievo rispetto al giardino, che è posto in lieve declivio, dove i diversi livelli sono collegati fra loro da numerose scalinate. La vegetazione è caratterizzata da numerosi alberi maestosi, fra i quali alcuni grossi cedri, contornanti un gazebo in stile neoclassico (probabilmente risalenti all’impianto originario), un gruppo di faggi purpurei, un annoso esemplare di quercia da sughero, unico esponente di tale specie presente nei parchi comunali. Oltre alle numerose conifere troviamo dei bei filari di tigli e di ippocastani e, centralmente, un berceaux di carpini, che collega la villa alla parte bassa del giardino. Anche la componente arbustiva è piuttosto ricca, comprendendo rose, azalee, camelie, bossi, tassi, ecc., oltre a un raro esemplare di Cephalotaxus.

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

OPERATORI

Se sei un operatore del settore e vuoi che la tua azienda compaia in questo portale?
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it