Varese - Villa Toeplitz Indirizzo: Via Giambattista Vico 40, Varese, Italia
|
S.Ambrogio vanta la presenza di numerose ville d'epoca liberty, con torrette, palmizi e ferri battuti floreali, segno della stagione turistica d'inizio secolo e del primo dopoguerra. Di grande suggestione è Villa Toeplitz che nella prima metà del secolo scorso attirava imprenditori e aristocratici milanesi con le sue feste all’aperto, i giochi di luci e acqua, le fontane danzanti, una sorta di piccola Versailles che incantava e affascinava i suoi frequentatori, molti signori di Milano infatti sceglievano la zona tranquilla e salubre del Varesotto 
per trascorrervi i mesi estivi. La Villa, costruita in stile eclettico sul finire dell'800 per conto della famiglia del fondatore dell'appena fondata Banca Commerciale Italiana venne costruita sulla collina a levante del paese, è in posizione dominante verso l'Orsa, il Bisbino, Brunate, la piana di Induno, il Comasco e verso la zona a mezzodì del Rione. 

Oltre alla terrazza panoramica affacciata sulla valle dell'Olona, è da notare la torretta con specola per le osservazioni astronomiche. Lo splendido parco, realizzato nel 1927, è percorso da un sofisticato gioco di prospettive e sentieri e disseminato di notevoli fontane in pietra. Ora il parco di Villa Toeplitz promette di tornare ad essere una romantica cornice per passeggiate o un palcoscenico naturale per eventi mondani. Grazie ad un investimento di 320mila euro di cui 150mila stanziati dalla Fondazione Cariplo, il Comune ha appena concluso la ristrutturazione dell’intero parco.
|