Lightbox Effect

Rubriche
Marchi di Tutela


I Marchi di tutela hanno la funzione di tutelare una serie di prodotti agroalimentari, favorendo la diversificazione della produzione agricola e lo sviluppo dell’economia rurale. Nei confronti del consumatore sono utili ad assecondare la domanda di prodotti di qualità fornendo un’informazione completa e tutelandolo da contraffazioni.

Per quanto riguarda DOC, DOCG e IGT, marchi di tutela utilizzati per la classificazione del vino, dal 1° agosto 2009 è entrata in vigore l'OCM vino europea (Organizzazione Comune di Mercato, ovvero l’insieme delle regole europee per ogni specifico settore, in questo caso il vino), che con il regolamento CE n. 479/2008 regolamenta la classificazione dei vini non più come DOC, DOCG e IGT, ma ora anch'essi come DOP e IGP, come per il resto dei prodotti tipici.


E’ comunque data facoltà ad ogni singolo Paese europeo di continuare ad utilizzare al posto di Dop e Igp le menzioni tradizionali autorizzate, una settantina in Europa (Allegato XII del Reg.Cee n.607/2009): per l’Italia Doc e Docg (Dop) e Igt (Igp).


LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

OPERATORI

Se sei un operatore del settore e vuoi che la tua azienda compaia in questo portale?
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it