Lightbox Effect

News
I sette percorsi ciclabili dei sette laghi


Un connubbio tra sport e natura quello che caratterizza i sette tracciati ciclabili del Varesotto.

Il più celebre resta senza dubbio l'anello che costeggia per intero il Lago di Varese. La natura rigogliosa, l'azzurro dello specchio d'acqua, le aree attrezzate e i numerosi siti di interesse culturale, come l'isolino Virginia, il santuario della Madonna del Lago di Azzate e il borgo di Calcinate del Pesce, rendono questo circuito uno dei più belli della provincia.

La pista ciclopedonale del lago di Comabbioè è un'altra delle perle del nostro territorio, caratterizzata dalla splendida passerella in legno di oltre 500 metri che consente ai cicloturisti di pedalare praticamente sospesi sull'acqua

Da Castellanza a Castiglione Olona, costeggiando l'antica ferrovia della Valmorea e il fiume Olona, la pista ciclabile della Valle Olona offre invece a sportivi e semplici appassionati un percorso agevole e attrezzato, lungo il quale scoprire le numerose ricchezze archeologiche e naturalistiche della zona sud della nostra provincia

Le colline boscose che circondano il corso del fiume Ticino e dei suoi numerosi canali caratterizzano la pista ciclabile che congiunge Sesto Calende a Pavia, per un totale di 120 chilometri adatti a tutte le età.

I dodici chilometri che si sviluppano tra la Badia di Ganna e Laveno Ponte Tresa, splendida cittadina posta sulle sponde del Lago di Lugano, caratterizzano inoltre il percorso della pista ciclbile della Valganna, un tracciato piuttosto facile che conduce alla scoperta di  una valle punteggiata di laghi, corsi d'acqua, colline verdi e interessanti monumenti storci.

Di recente realizzazione è invece la pista ciclabile della Valcuvia che va a congiungere i centri di Luino e Mesenzana, lungo le rive del torrente Margorabbia.

Nei prossimi anni questo tratto verrà allungato fino a Cittiglio, dove andrà a collegarsi con la nuova pista Cittiglio - Laveno Mombello, inaugurata lo scorso 24 marzo durante il Trofeo Alfredo Binda, unica prova italiana della Coppa del Mondo di ciclismo femminile. Le piste ciclabili della provincia di Varese: un'eccellenza per tutto il nostro territorio.


Tratto da Land of Sport


LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

OPERATORI

Se sei un operatore del settore e vuoi che la tua azienda compaia in questo portale?
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it