News VinExpo 2011: Grande successo delle produzioni 'Made in Italy'
Il vino italiano fa bella mostra di sè a Bordeaux dal 19 al 23 giugno 2011. Nel corso della rassegna enologica internazionale Vinexpo, 'il nettare degli dei' made in Italy ha fatto il pieno di riconoscimenti. I vini del Belpaese sono stati la vera rivelazione della sedicesima edizione di Vinexpo a Bordeux, città patria del succo d'uva eppur surclassata dalle produzioni italiane.
A dirlo sono i numeri. All'esposizione hanno partecipato oltre 320 aziende italiane, di cui circa 100 nella collettiva Ice (Istituto del commercio estero) e rappresentanti oltre 350 vitigni. Nei cinque giorni della manifestazione i produttori italiani hanno registrato oltre 50.000 presenze. I visitatori degli stand italiani non sono stati connazionali: oltre il 30% delle persone che si sono avvicinate per degustare i bianchi e i rossi di casa nostra erano, infatti, stranieri, riconoscendo l'Italia come il Paese con la più alta esportazione mondiale, che ha riscontrato un aumento del 14% rispetto allo scorso anno, sia nel valore che nella quantità .
I riconoscimenti ottenuti al Vinexpo sono l'ennesima conferma che il settore del vino, in Italia, è in netta ripresa. Lo dice anche il successo ottenuto dai seminari e dalle degustazioni organizzati dall'Istituto del Commercio estero. Questi ultimi, infatti, sono stati frequentati da quasi 2000 persone in tre giorni. Al Vinexpo erano presenti, soprattutto, produttori di vini piemontesi e veneti, che hanno riscontrato da parte dei visitatori particolare apprezzamento della fascia di vini di medio-alta, come Barolo, Barbaresco e Amarone.
Anche il ministro degli esteri e sindaco di Bordeaux, Alain Juppe', ha apprezzato i sapori italiani, complimentandosi con i produttori per la qualità raggiunta.
Tratto da www.clandestinoweb.com
|
|
|