Lightbox Effect

News
Da Castellanza a Solbiate sette campanili lungo il fiume


Il fiume Olona e i paesi che sorgono lungo il suo corso: sette in particolare fanno parte del Medio Olona, una zona della Valle Olona. Si tratta di un'area in cui vivono 70 mila persone, il territorio prende il nome dal fiume "Olona",che nasce alla Rasa di Varese e poi arriva sino a Milano dopo aver percorso 70 km.

La valle a U è stata scavata dai ghiacciai dell'ultima glaciazione (Riss) e dall'azione corrosiva del ghiacciaio che scese dal Lago Ceresio. Per vedere la valle vera e propria bisogna scendere nel fondovalle, una sorta di "canyon" verde e ampio dove scorrono il fiume e la ferrovia, La zona è ricca di flora e fauna anche tutelata dal Parco di interesse sovra comunale, il Plis del Medio Olona.

Nell'ultimo periodo l'attenzione sulla Valle Olona è legata alle sorti del fiume e alla sua depurazione, i residenti della zona sentono l'esigenza della riqualificazione di un area storicamente destinata al lavoro: prima con i mulini e in seguito con le industrie (Cotonificio Ponti).

Il passato industriale ha condizionato il territorio e che ora necessita di essere bonificato, lavoro che in parte è stato fatto partendo dalla pista ciclopedonale voluta dalla Provincia di Varese, un percorso per il tempo libero.Una riqualificazione ambientale in cui crede anche la Regione Lombardia che ha finanziato il Parco dell'Acqua e Gorla Maggiore: unico impianto di fitodepurazione funzionante in Italia. I volontari cercano di rilanciare la Valle Olona tramite il progetto dell'Ecomuseo, che vorrebbe essere un occasione di rilancio dell'economia e opportunità di lavoro.

Fonte Lombardia Oggi


LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

OPERATORI

Se sei un operatore del settore e vuoi che la tua azienda compaia in questo portale?
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it