|
La provincia di Varese, una delle più belle d’Italia.
Un territorio vario, con una conformazione geofisica particolare che raggruppa laghi e boschi, monti e pianure in un saliscendi continuo in cui mille sfumature di verde inseguono l’azzurro, dell’acqua e del cielo. Un paesaggio sempre piacevole e rilassante, spesso incantevole.
Ma anche una terra ricca di cultura e tradizioni gastronomiche.
Formaggi di latte vaccino e caprino, salumi, latte, pesche, asparagi, dolci, vini, prodotti “semplici†ma confezionati ancora artigianalmente e secondo ricette tradizionali, tipiche delle Prealpi varesine e tramandate fedelmente nel tempo.
Caratteristiche queste che li rendono particolari, unici, e che oggi iniziano a valere loro i riconoscimenti di qualità e la fama che meritano, anche grazie a “Varese da Gustareâ€, un progetto nato con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici della gastronomia varesina e di tutelarne la qualità e la commercializzazione.
Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e far conoscere prodotti “semplici†che traggono origine da una cultura tipica della provincia di Varese come latte, formaggio, salame, miele e vino.
Per questo motivo, realtà molto diverse tra loro come:
- Consorzio di tutela della Formaggella del Luinese
- Consorzio Salame Prealpino Varesino
- Consorzio Qualità Miele Varesino
- Cooperativa Agricola Latte Varese
- Associazione Vini Varesini
- Associazione per la produzione dell'Asparago di Cantello
- Associazione degli Olivicoltori Varesini per la produzione di olio di lago S.Imerio
si sono unite per dar vita al progetto “Varese da Gustareâ€.
|