Il tradizionale appuntamento che, da oltre trent'anni, si svolge regolarmente a Gerola Alta la terza domenica di settembre, intende promuovere il famoso formaggio bitto, tipico della zona e Re dei formaggi valtellinesi, dal profumo e sapore inconfondibili, prodotto sugli alpeggi durante il periodo estivo.
Per l’occasione, nel giorno della festa e nei giorni che la precedono vengono organizzate mostre ed iniziative di vario genere, attraverso le quali volontari e simpatizzanti danno il meglio di sè per valorizzare un piccolo paese ed una Valle ricchi di tradizione e di storia.
Di notevole interesse è l’esibizione del Gruppo Folcloristico di Gerola che da una dimostrazione pratica di come si produce il formaggio, partendo dalla mungitura di un gruppo di mucche che stanziano durante l’intera giornata nei prati posti nelle vicinanze dell’area ove si svolge la manifestazione.
Programma
Venerdì 16 settembre - ASPETTANDO LA SAGRA DEL BITTO
Presso i ristoranti e i rifugi della zona: pranzo o cena con menù a base di Bitto, possibilità di pernottamento a prezzo agevolato.
Dalle ore 20.30 alle 22.30: apertura mostre e visita ai luoghi caratteristici del centro storico di Gerola
Sabato 17 settembre - ASPETTANDO LA SAGRA DEL BITTO
Presso i ristoranti e i rifugi della zona: pranzo o cena con menù a base di Bitto, possibilità di pernottamento a prezzo agevolato.
Dalle 14.00 alle 18.00 e dalle ore 20.30 alle 22.30: apertura mostre e visita ai luoghi caratteristici di Gerola e ai nuclei storici di Fenile e Castello.
Domenica 18 settembre - TRADIZIONALE SAGRA DEL BITTO
dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00: apertura mostre e visita ai luoghi caratteristici di Gerola.
dalle ore 14.00 alle 18.00: visita ai nuclei storici di Fenile e Castello.
ore 8.30: ritrovo presso l'area attrezzata
ore 9.00: sfilata del gruppo folcloristico "I Giaröi"
ore 10.00: S. Messa nella chiesa parrocchiale
ore 11.00: benedizione del formaggio Bitto e degustazione
ore 12.00: pranzo con polenta taragna presso l'area Pro Loco o pranzo presso i ristoranti e i rifugi della zona con menù a base di Bitto
ore 14.30: premiazione dei casari, pastori, cascin e caprai di ogni alpeggio
ore 15.30: esibizione del gruppo folcloristico "I Giaröi", con dimostrazione della mungitura e della produzione di formaggio Bitto e ricotta
ore 16.00: inizio serata danzante con l'orchestra "Valtellina Liscio Band"
ore 19.00: cena in compagnia
Per maggiori informazioni www.waltellina.it