Sabato 5 ottobre la frontiera tra Varesotto e Luganese sarà lo scenario di “In Cammino Per La Pace”, un evento di solidarietà transfrontaliero promosso da sette comuni italiani e quattro ticinesi. Bandiera della manifestazione, presentata il 19 settembre a Lavena Ponte Tresa, saranno i diritti alla pace, all'acqua e al cibo.
I partecipanti svizzeri partiranno da Agno alle ore 9.30 e quelli italiani alle ore 9 da Luino. La camminata si concluderà con una maccheronata di solidarietà per i più poveri del Mondo.
I comuni italiani che hanno patrocinato l'iniziativa sono Cuasso al Monte, Induno Olona, Cadegliano Viconago, Viggiù, Lavena Ponte Tresa, Bisuschio e Luino e quelli svizzeri Agno, Magliaso, Caslano e Ponte Tresa.
Parte del ricavato del Cammino servirà a finanziare un’installazione artistica con pacchi di riso di 1,5 tonnellate realizzata in collaborazione con il professore Malagigi, dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. L'opera d'arte sarà creata in occasione del terzo World Forum “Generazioni nel cuore della pace: dal Ticino per il Mondo” che si terrà dal 19 al 21 ottobre al Palazzo dei Congressi di Lugano. Poi, nella giornata dedicata alle scuole, sarà scomposta e donata "tramite le mani degli allievi" alle associazioni Il Tavolino Magico e Pro Senegal.
L’iscrizione al percorso transfrontaliero è gratuita o, per chi lo desideri, vi è un’offerta libera di solidarietà da lasciare presso le varie soste del percorso.
Per partecipare alla maccheronata della solidarietà, adesioni entro il 2 ottobre a +41(0)919229518 oppure mail info@maffeisnetwork.ch
Tratto da www.ilcorrieredelverbano.it