La 39esima edizione del Palio dei Castelli si avvicina e Castiglione Olona si addobba a festa. La manifestazione, fiore all'occhiello della provincia di Varese, inizierà venerdì 11 luglio e si concluderà domenica 20. Nove giorni di gare, divertimento e amore per il passato in cui protagonista assoluto sarà il cardinal Branda Castiglioni, che di questo magnifico borgo fu signore e mecenate. Castiglione Olona commemora così il suo passato strizzando però l'occhio al futuro. Alla presentazione del Palio, che si è svolta venerdì 27 giugno nel palazzo del cardinale, dopo i ringraziamenti agli organizzatori e ai tanti volontari che rendono possibile l'evento, il sindaco Emanuele Poretti e la direttrice dell'Agenzia del turismo della provincia di Varese, Paola Dalla Chiesa hanno ricordato come la 40esima edizione del palio, quella dell'anno prossimo, cadrà in concomitanza con Expo 2015.
Per Castiglione Olona è una grande soddisfazione aver ottenuto un contributo economico a favore del Palio, elargito dall'Agenzia del turismo per questa e per la prossima edizione - ha detto Roberto Cristofoletti, presidente della Pro Loco -. Un doveroso ringraziamento va anche all'amministrazione comunale e a tutti i volontari che rendono possibile questo grande evento». Cristofoletti ha illustrato il tema del Palio che quest'anno rievocherà l'incoronazione di Sigismondo d'Ungheria a re d'Italia. Incoronazione che avvenne per mano del cardinale Castiglioni, a Milano nel 1431 e che, ha precisato Cristofoletti, è avvenuto nel segno dell'amicizia tra i due. «Proprio l'amicizia sarà il punto focale del Palio 2014 e nel segno dell'amicizia i vari concorrenti si sfideranno nelle prove che costelleranno queste due settimane di festa».
Cultura, enogastronomia ma anche arte. Il Castello di Monteruzzo ospiterà una mostra speciale, dedicata alle "Cronache del Seprio", il fumetto recentemente dato alle stampe e frutto di un lavoro durato tre anni, nato dalla collaborazione delle Pro Loco del Bacino del "Medio Olona". Il Castello ospiterà inoltre la mostra del pittore Luca Castiglione e l'esposizione del progetto "Disegna il Palio". Un'iniziativa giunta alla sua settima edizione e che ha visto i ragazzi delle scuole medie impegnarsi nella realizzazione di alcuni disegni che sono stati utilizzati per il materiale promozionale del Palio.
Il regista Giovanni Ardemagni sarà il regista della drammatizzazione finale della manifestazione.
Il Palio per finanziare le attività dell'associazione in collaborazione con le aziende e i commercianti del paese, ha ideato anche una Lotteria, la cui estrazione finale avverrà sabato 19 luglio presso il parco del Castello di Monteruzzo.
Il programma del Palio dei Castelli
Venerdì 11 luglio: alle 21.00 solenne bendizione del nuovo "Pallium"
Domenica 13 luglio: alle 17.30 Corsa dei cerchi
Domenica 20 luglio: alle 16.30 Corteggio Storico
alle 21.00 Corsa delle Botti
Spettacolo storico
alle 23.00 Spettacolo pirotecnico
Tratto da www.varesenews.it