Ad Azzate il mese di luglio si trasforma in una celebrazione della birra e della gioia di stare insieme grazie alla “Sommerfest” che anima la cittadina dall’8 al 31 luglio tutti i giorni esclusi i lunedì nella sede dell’”Accademia della birra” di via Mascagni 14. Ogni sera dalle 19 la cucina propone un ricco menù fatto di specialità italiane e tedesche (soprattutto carne alla griglia affiancata da ricche insalate e stuzzicheria) che si potranno accompagnare con la birra HB Traunstein fornita direttamente dalla Germania e proposta alla spina o in tradizionali botti di legno. Il venerdì, il sabato e la domenica spazio invece alla musica live, con il palco della manifestazione che dalle 21 fino a mezzanotte ospiterà numerosi gruppi musicali pop e rock. Per maggiori informazioni consultare il sito (www.accademiabirra.eu) o la pagina Facebook dell’Accademia della Birra o chiamare lo 0332/457652.
Dura invece un unico weekend ma è ugualmente radicata nel territorio la manifestazione “A tutta birra” di Golasecca, che si svolge dall’11 al 13 luglio ed è organizzata dal Gruppo Giovani Pro Loco Golasecchese con il patrocinio del Comune nell’area feste adiacente al campo sportivo del paese in viale Europa. In tutte e tre le sere sono previsti dei concerti che coprono diversi generi musicali, e sabato e domenica viene allestito anche un maxischermo per le partite dei Mondiali. Per il palato è disponibile un ricco menù che svaria dalla carne alla griglia alla paella fino a specialità locali come alborelle fritte, polenta e bruscitt e pietanze a base di zola da gustare insieme a una birra da scegliere tra una chiara, una rossa e una doppio malto; in programma anche un pranzo aperto a tutti nella giornata di domenica. L’evento rientra nella “Rete Feste Discobus” ed infatti in tutte le serate sarà presente proprio il “Discobus”, un’unità mobile che in collaborazione con l’Asl farà opera di sensibilizzazione sui corretti comportamenti da seguire per divertirsi evitando gli eccessi. Maggiori informazioni sul sito www.prolocogolasecca.it e sulla pagina Facebook della Pro Loco Golasecchese.
A Gorla Maggiore la festa della birra, giunta ormai alla sua quinta edizione, è nata dall’idea di un gruppo di amici emersa a margine del consueto torneo di calcio che si svolge in zona da maggio a giugno e non a caso oggi è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica ASD Gorla Maggiore. Un progetto di attivismo e solidarietà che negli ultimi anni è riuscito ad attirare oltre 4mila persone in 3 giorni. Nel 2014 la manifestazione si tiene dal 25 al 27 luglio nell’area feste del paese in via Sabotino. Sono previste strutture gonfiabili per il divertimento dei bambini e ogni sera alle 19 la cucina apre i battenti proponendo salamelle, wurstel, stinco, pollo alla diavola, calamari fritti e una selezione di primi (al pomodoro, con ragù, all’arrabbiata e all’amatriciana) arricchiti da una birra rossa e una non pastorizzata (il costo medio della cena non supera i 10-12 euro). Dalle 21.30 spazio poi all’intrattenimento: venerdì 25 il gruppo teatrale “I Gramagnuni” proporrà una versione locale di “Italia’s Got Talent” invitando la popolazione a esibirsi mostrando le proprie abilità, mentre sabato e domenica è protagonista la musica rispettivamente con un concerto-tributo agli 883 e un’esibizione del gruppo “La combriccola” con le canzoni di Vasco Rossi. L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza. Per maggiori informazioni consultare le pagine Facebook dell’ASD Gorla Maggiore e della manifestazione.
Tratto dalla rivista Melaleggo