Richiede la pazienza di compiere uno spostamento più lungo (circa un’ora e 20 minuti di macchina da Varese), giustificato però dal rispetto che si deve a oltre 20 anni di storia per un evento che è diventato una vera istituzione nel campo delle feste della birra in Lombardia.
La 22esima edizione della “Festa Birra e Musica” di Trescore Balneario (BG) si svolge dal 21 al 31 agosto nel Parco delle Stanze della cittadina bergamasca, nei pressi di viale delle Rimembranze. Il programma è frutto di una ricetta collaudata che prevede l’abbinamento con una manifestazione musicale di importanza nazionale (il “Bum Bum Festival”) che farà salire ogni sera sul palco artisti di rilievo (tra questi i White Lies, gli Apres la Classe, Francesco Sarcina, Dj Molella e Fabrizio Moro) in grado di soddisfare tutti i gusti musicali. Per le preferenze del palato il menù prevede invece specialità bergamasche, birre tedesche e la novità, dal giovedì alla domenica, delle cene “a tema”.
Un evento con un taglio soprattutto giovanile ma che nelle due domeniche (24 e 31 agosto) sarà più a misura di famiglia con le attività che inizieranno fin dalla mattina. Nel giorno di chiusura spazio poi a una grande festa anni ‘50-’60 con musica dal vivo, esposizione d’auto epoca e abiti vintage. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto in beneficenza, per maggiori informazioni www.festabirraemusica.it.
Tratto dalla rivista Melaleggo