SABATO 24 MAGGIO 2014
Eataly Roma
Sala Conferenze
ore 10.30 - 13.30
“Cereali buoni per tutti a Km 0”
incontro per riflettere sulle possibilità e potenzialità di costruire una filiera corta di qualità, sostenibile ed etica, dei cereali italiani e dare via a una Comunità Terra Madre dei Grani Antichi.
Promosso da Cerealia Festival, Slow Food Lazio, Slow Food Roma e Slow Food Tivoli.
Con la partecipazione di operatori economici, scientifici e del mondo della ricerca e comunicazione legati alla filiera dei Cereali. Bisogna ritornare a dare a tutti la possibilità di comprare un pane - e qualunque altro prodotto a base di cereali - buono e a un prezzo equo. Dobbiamo così ripartire dalla “terra” e dal “seme”
INTERVENGONO: Cristiana Avenali Consiglio Regionale del Lazio, Francesca Baldereschi resp. Presidi Slow Food Italia, Franco Pedrini Consigliere dell'ass. per l'Agricoltura Biodinamica, azienda agricola biodinamica San Cristoforo (Toscana), Stefano Paoletti Arsial, Matteo Giannattasio medico e agronomo, direttore scientifico Valore Alimentare, Lucia Galasso antropologa, Segretario nazionale Antrocom Onlus, Pina Fioretto ricercatrice di grani antichi e panificatrice pasta madre, Seminaria, Fausto Marino mulino biologico della Langa (Piemonte),
Roberto Potito panificatore lievito madre, Sorelle Fiasco panificatrici e pasticcere, Alberto Valentini azienda agricola biologica Valentini (Tuscia).
Modera: Francesca Rocci, Vice Presidente Slow Food Italia.
Slow Food Roma presenta il progetto Nut.Ro e la nuova app per la mappatura dell'Agro Romano.
Al termine dell’incontro si svolgerà il “cum panis” momento di condivisione dei pani.
Ingresso gratuito.
È richiesta la prenotazione: cerealialudi@cerealialudi.org
www.cerealialudi.org