Una giornata dei grande festa per grandi e piccini. Domenica 1 dicembre il Palace Grand Hotel chiude l’anno di eventi dedicato al suo centenario e le tantissime iniziative sono state presentate questa mattina, venerdì 29 novembre, nel grande salone già allestito per le festività natalizie. Sarà in questa atmosfera infatti, che prenderà il "Christmas Palace" la giornata di domenica, dedicata sopratutto al riuso e al riciclo ma anche alla solidarietà, senza dimenticare il divertimento e la voglia stare insieme.
«E’ stato un anno di grandi soddisfazioni e ce lo hanno dimostrato gli enti e le persone che quest’anno ci hanno seguito, sostenuto, vissuto - sottolinea Claudio Maria Castiglioni, Presidente di Palace Grand Hotel Varese - oltre 2200 ospiti coinvolti, 28 gli eventi gestiti, numerose partnership sul territorio… insomma, per avere 100 anni ce la siamo cavata bene». La giornata di domenica chiude quindi un ciclo di eventi molto significativi per lo storico hotel varesino e non lascerà nessuno “a bocca asciutta”. Gli eventi infatti, iniziano alle 10 di mattina con lo Swap Party e continuano fino a sera con laboratori, mostre, incontri, narrativa e tanto altro.
Le iniziative prenderanno il via con il tema del riciclo, un modo per per raccontare come può esseredivertente, utile e interessante riutilizzare e valorizzare quello che apparentemente non serve più, proprio come facevano i nostri bis-nonni 100 anni fa: materiali ‘antichi’ serviranno per sperimentare cosa significa il ‘riuso intelligente’ partendo dal baratto per arrivare ai laboratori interattivi, al design e all’arredo di altissimo livello. Verranno proposti agli ospiti punti di vista diversi di approccio al tema, per imparare che niente cambia ma tutto si trasforma, con un po’ di fantasia e di volontà. Senzadimenticare un ospite d’eccezione, ovvero Giorgio Caporaso, il designer e archittetto varesino che presenterà una mostra delle sue opere realizzate con cartone. Sarà sempre lui a curare l’allestimento dello spazio dedicato al baratto.
Altro risvolto interessante dell’evento di chiusura del centenario è la solidarietà: il ricavato della “merenda solidale”, con le torte fatte in casa dalle mamme e dagli ospiti presenti quella giornata, sarà devoluto in favore dell’Associazione ANFFAS Onlus per lo scopo che l’associazione da oltre 30 anni persegue: il sostegno di progetti volti ad assicurare alle persone con disabilità una migliore qualità di vita e la tutela dei propri diritti. Senza dimenticare la possibilità di una merenda golosa e “fatta in casa”.
“Il liberty al Palace Grand Hotel” sarà invece la mostra che permetterà di vedere in esposizione le più belle cartoline d’epoca, grazie ad una ampia raccolta di collezionisti privati, presentata dal dott. Pirola. Sarà anche possibile trovare l’edizione a tiratura limitata delle “Cartoline del secolo” dedicata al Palace.
La narrativa è presente con la premiazione dei primi classificati al concorso di narrativa del Palace in collaborazione con Associazione Amici Piero Chiara che vedrà anche l’intervento di Sarah Maestri, attrice e ideatrice del film Il Pretore.Seguirà la presentazione del volume “Palacento 1913-2013: cento di questi giorni”, una breve monografia sul Palace e il suo centenario.
Da ricordare inoltre che, ai primi 50 bambini presenti domenica verrà consegnato un biglietto valido per un ingresso gratuito al Parco e Museo del Volo - Volandia.
I partecipanti alla giornata di domenica inoltre potranno anche diventare i protagonisti del video dedicato al centenario: si cercano comparse da 0 a 100 che dovranno dichiarare la propria età di fronte alla telecamera in 1 secondo. Il video verrà poi montato con la collaborazione di Varesenews e diventerà ‘virale’.
INGRESSO ALLA GIORNATA
Evento a pagamento: 3 euro per persona. Bambini gratis fino a 2 anni.
Merenda “solidale”: 2 euro in favore dell’Associazione Anffas Varese Onlus.
Leggi anche:
"Mamma che torta!": quanto il dolce è bello e buono
AAA cercansi comparse: il Palace vi vuole protagonisti
Quando il riciclo è divertente e creativo, appuntamento al Palace
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
Dalle 10.00 alle 18.00 SWAP PARTY - BARATTIAMO!
Scambia l'inutile con l'utile: hai vestiti, accessori, libri, oggetti per grandi o bambini che non
usi più ma in buone condizioni? Portale e condividile, in cambio potrai prendere qualcosa che ti piace. Massimo 5 oggetti a persona. Arredi: GC Ecodesign Collection di Lessmore.
Dalle 10.00 alle 18.00 “IL LIBERTY AL PALACE GRAND HOTEL”
In esposizione le più belle cartoline d’epoca, grazie ad una ampia raccolta di collezionisti privati, presentata dal dott. Pirola. Sarà possibile trovare l’edizione a tiratura limitata delle CARTOLINE DEL SECOLO dedicata al Palace.
Dalle 10.00 alle 18.00 RE-CREO
Area di gioco e creatività dove sperimentare esperienze innovative con il riutilizzo di materiali di scarto e rimanenze industriali. Adatto ai bambini a partire dai 2 anni accompagnati dai genitori. In collaborazione con ReMida Varese.
Dalle 10.00 alle 18.00 ECODESIGN GALLERY
Con gli arredi innovativi della Ecodesign Collection di Lessmore disegnata dall'architetto e designer Italiano Giorgio Caporaso, si sperimenta un modo 'ecofriendly' di abitare e vivere. Nulla invecchia, ma tutto si trasforma. Percorso visitabile fino al 31 gennaio 2014.
Ore 11.00 PREMIAZIONE CONCORSO “SUITE 303”
Premiazione dei primi classificati al concorso di narrativa del Palace in collaborazione con Associazione Amici Piero Chiara. Interviene Sarah Maestri, attrice e produttrice del film IL PRETORE. A seguire presentazione del volume “PALACENTO 1913-2013: CENTO DI QUESTI GIORNI”, una breve monografia sul Palace e il suo centenario.
Ore 14.30 IN CUCINA CON MORENA
Lo Chef del Palace Grand Hotel svela i suoi segreti per decorare i dolci di Natale. Laboratorio per bambini dai 6 anni solo se accompagnati da adulti.
Ore 15.00 – 17.00 – 18.00 STORIE PER PICCOLI
Letture e relax nell’angolo di Fabiola. Adatto ai bambini a partire dai 2 anni.
Ore 15.00 e ore 17.00 (replica) SPETTACOLO “STORIE BREVI”
Un teatro d’animazione che prende spunto delle fiaba classica con divertimento e fantasia, adatto a bambini dai 4 anni. Con Martin Stigol e Noemi Bassani di Progetto Zattera Teatro.
Ore 15.30 - 16.30 – 17.30 UNA CARTOLINA DAL PASSATO
Un laboratorio divertente per bambini dai 5 anni accompagnati dai genitori. Si crea una cornice e si scatta una foto con accessori d’epoca.
Ore 16.00 PREMIO “MAMMA CHE TORTA!” e MERENDA SOLIDALE
Un riconoscimento alla migliore torta fatta in casa ed un gesto di solidarietà in favore di Anffas Varese: preparate una torta e confezionatela indicando gli ingredienti, consegnatela il 1 Dicembre -entro le 15- allo staff del Palace e ritirate il “numero concorrente” . Alle 16 la giuria di esperti selezionerà il vincitore. Le torte verranno poi tagliate e distribuite per la merenda solidale (2 euro per persona).