Nel corso della sua storia, Isola della Scala ha fatto del Riso il proprio vanto e nel 1967 l'Amministrazione Comunale inventa e istituisce la FIERA DEL RISO, che ricorre nella domenica successiva al primo venerdì di ottobre.
A Isola della Scala il riso viene sposato con diversi condimenti, dalle carni alle verdure; è utilizzato come primo piatto e anche per preparare squisiti dolci. Tutte le prelibatezze, ma soprattutto il miglior risotto, sono oggetto di gara fra ristoranti, trattorie e privati cittadini, che si sfidano ogni anno durante la Fiera, nei Concorsi Gastronomici Chicco d’Oro, Spiga d’Oro, Palio del Risotto, Risotto d’Oro e Conoscere il Riso.
Isola della Scala si è quindi guadagnata il titolo di “Città del Riso†e gli oltre 350.000 risotti cucinati in 27 giorni, il tutto coronato da fantasiose iniziative, come sfilate legate alla tradizione e al folklore, mostre, convegni, arte, cultura e sport, dimostrano che la Fiera del Riso trova ormai posto tra i più importanti appuntamenti fieristico-gastronomico-culinari del Veneto e dintorni.
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma completo della manifestazione visita il sito www.risovialonenano.net