Riscoprire i prodotti tipici più antichi e genuini di una zona così ricca di tradizione enogastronomica come la bassa parmese, zona dell'Emilia Romagna attraversata dal fiume Taro: questo è lo scopo del Ponte dei Sapori, iniziativa che quest'anno giunge alla sesta edizione e parte dal comune di Trecasali, dove sarà dal 24 al 26 febbraio 2012.
Gli eventi enogastronomici iniziano venerdì 24 febbraio, alle ore 20, quando si terrà la Seconda Gara del Salame Nostrano, dove verranno premiati i tre prodotti migliori, con tanto di cena a fine gara.
Il mercato dei produttori locali aprirà alle 10 di sabato nel centro del paese, con più di 100 espositori di prodotti tipici e di artigianato. Nel frattempo il Rotary Club di Gonzaga sfornerà pane fresco in vendita per beneficenza e saranno attivi laboratori di cucina per bambini e ragazzi, i quali avranno l'opportunità di realizzare pane, pizza, salumi, pasta e dolci con la guida di professionisti del settore. Alle 19,30 sarà servita la cena, con menu composto interamente da specialità tipiche di Trecasali.
Domenica si riaprirà il mercato dei produttori, sempre alle 10, e verrano fornite dimostrazioni di norcineria e lavorazione del pane, mentre alle 12,30 il pranzo riproporrà le specialità tipiche della zona. Per quanto riguarda il pomeriggio, a partire dalle 14,30 si avranno nuove dimostrazioni di norcineria, di lavorazione dello zucchero e alle 15 ci sarà la gara di Mangiatori del Prete, con premi in natura.
Durante tutta la manifestazione sarà attiva una mostra di atrezzi antichi e si avranno vari intrattenimenti a carattere musicale e circense. Il Ponte dei Sapori si terrà anche nei comuni di San Secondo Parmense il 24 e 25 marzo, e di Fontevivo il 14 e 15 aprile.