Il Salone internazionale del Gusto (nato nel 1996) e Terra Madre (nato nel 2004) quest’anno, per la prima volta, si fondono in un appuntamento unico, in programma al Lingotto dal 25 al 29 ottobre.
La sera del 24 ottobre -hanno spiegato gli organizzatori- si terrà l’inaugurazione della manifestazione. Per l’occasione il PalaIsozaki sarà aperto al pubblico verso le 19 per una serata che coinvolgerà gli espositori del salone. Sono previsti anche intrattenimenti musicali.
Con cadenza biennale la città della Mole ospita sia il Salone del Gusto, la cui ultima edizione -nel 2010- ha richiamato oltre 200mila visitatori, sia Terra Madre, meeting mondiale della rete delle comunità del cibo.
Quest'anno sarà dedicata particolare attenzione al tema della nutrizione, peraltro filo conduttore (“Nutrire il Pianetaâ€) dell’Esposizione Universale del 2015, che si svolgerà nel comprensorio milanese.
In questi anni la Fondazione Terra Madre ha dato centralità alle comunità del cibo: gruppi di persone, fortemente legati a un territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale che producono, trasformano e distribuiscono cibo di qualità in maniera sostenibile.
Le ultime tre edizioni del Salone hanno segnato un percorso in ascesa: nel 2010 hanno partecipato 910 espositori (il doppio del 2006), provenienti da 288 presidi, 106 dei quali internazionali, quasi un quarto dei visitatori proveniente dall’estero. Un appuntamento che si stima abbia avuto una ricaduta sul territorio di oltre 30 milioni di euro.
(Fonte Comune di Torino)
Maggiori informazioni: http://www.salonedelgusto.it/