A più di un mese dalla sua effettuazione, la XXII. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori per autostoriche è già ben delineata ed ha avviato il conto alla rovescia che la porterà al fatidico sventolio della bandiera tricolore di partenza, fissata nel primo pomeriggio di Sabato 13 luglio dal centro storico della Città giardino. L'intero secondo weekend di luglio vedrà Varese e la sua provincia solcati da un festoso serpentone di autostoriche per una classica tra le più prestigiose del panorama internazionale, che valorizza la città di Varese e il territorio tra laghi, valli e borghi antichi e presenta quest'anno numerose novità .
Conferme dal Comune di Varese, novità nel ruolo di segreteria - Al termine della fase di studio dell'edizione 2013, il club organizzatore, Auto Moto Storiche Varese attivo dal 1989 e oggi presieduto da Angelo De Giorgi e Alberto Cavallini, rafforzato dal confermato ruolo di supporto organizzativo e patrocinio da parte del Comune di Varese - ha conferito l'incarico di curare la segreteria organizzativa e la preparazione logistico-sportiva alla società GLEO di Varese che nel passato ha dato prova di professionalità nella gestione di fasi rilevanti del classico evento di autostoriche. Numerose sono le novità della gara di regolarità nata nel 1931, fortemente ancorata al territorio, alla grande tradizione automobilistica del Varesotto e valevole anche quest'anno per il Challenge multiregionale della Solidarietà (la raccolta fondi di quest'anno verrà devoluta a Make-a-Wish Onlus).
Iscrizioni aperte alle automobili fino al 1975 (con un'appendice moderna) - Sabato 13 e Domenica 14 luglio la contesa di autostoriche è aperta alla partecipazione di prestigiose auto che hanno segnato l'origine e l'evoluzione della mobilità , costruite dal 1900 al 1975, oltre ad una ventina di auto sportive dal 1976 al 1992 che faranno da appendice alla manifestazione . La ventiduesima edizione della rievocazione storica della cronoscalata di velocità - di scena da Varese alla sommità della montagna Campo dei Fiori dal 1931 al 1960 in dieci fortunate edizioni - assume quest'anno numerosi significati specifici per la storia e l’evoluzione dell'automobile: dai cent'anni dell'inglese Aston Martin (nacque nel 1913 con denominazione Bamford & Martin) ai cinquant'anni della Lamborghini e di un modello di Porsche particolarmente fortunato: è la "911", erede della "356", proprio l'auto vincitrice dell'edizione 2012 della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, grazie all'equipaggio comasco-varesino formato da Mauro Clerici e Deborah Restelli.
Un trofeo valorizza auto elettriche e le ibride moderne - Tra le novità 2013, fortemente volute dagli organizzatori del club Auto Moto Storiche Varese - che guardano al passato ma anche al futuro del trasporto privato e collettivo - si segnala l'istituzione di un Trofeo che intende valorizzare la moderna mobilità ecocompatibile: una sezione della Coppa dei Tre Laghi è infatti riservata alle auto dei giorni nostri, protagoniste del traffico moderno che guarda al futuro, auto totalmente elettriche o ibride (dotate di motore termico ed elettrico) : affronteranno tutto il percorso di gara comprese le prove cronometrate.
Ospiti dall'estero, conferme da numerose regioni italiane - Sono innumerevoli i motivi d'interesse di un grande evento che ha come "leit motiv" sia il design delle carrozzerie e la tecnologia motoristica sia la promozione turistica ed ambientale di una provincia di Varese tanto amata dagli equipaggi ospiti che hanno rappresentato nelle scorse edizioni della Coppa dei Tre Laghi delle gradite presenze dall'estero. Basti pensare che l'anno scorso, su oltre cento equipaggi al via, figuravano ospiti da Australia, Perù, Canada, Germania, Gran Bretagna e Svizzera, oltre che da dodici regioni italiane. Nel 2012 erano cinquanta gli equipaggi locali dell'Insubria, terra di grandi tradizioni legate alla meccanica e al design che da anni coltiva la passione per auto e moto storiche grazie alla presenza di numerosi club, registri storici di Case ed scuderie.
Meravigliosa cavalcata nella terra dei sette laghi - Se giovedì 11 e venerdì 12 luglio le verifiche - punzonature si apriranno a disposizione soprattutto degli equipaggi locali; esse si esauriranno Sabato 13 luglio nel corso della mattinata presso Palazzo Estense, sede del Comune di Varese e i suoi meravigliosi Giardini settecenteschi. Poi la partenza dal centro della Città Giardino alle ore 14 con le prime prove crono. Nel corso della prima tappa si solcano Valceresio, Valganna, Valtravaglia e Valcuvia avvicinandosi al capoluogo con una puntata nel borgo di Mustonate, poco prima della rievocazione della mitica cronoscalata da Varese al Sacro Monte e Campo dei Fiori. In serata l'attesissimo match race in centro città , tra due ali di folla ad apprezzare le prestazioni dei migliori equipaggi in gara.
Domenica ripartenza dai Giardini Estensi di Varese valorizzando ville antiche e dimore storiche (prove cronometrate in programma nel parco di Villa Bernocchi e in quello di Ville Ponti), prima di dirigersi verso il Lago di Varese e Bodio Lomnago-Scerèe poi verso Vergiate, Ispra e far ritorno verso Varese con incursione nei giardini di Villa Castelbarco a Casciago prima del gran finale con arrivo in città e premiazione per decretare i vincitori assoluti e di categoria.
Prestigiosi Enti Patrocinatori - Oltre al Comune di Varese ed ASI, Automotoclub storico italiano, hanno accordato l'adesione all'evento da patrocinatori: Provincia di Varese, Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, Camera Commercio di Varese e Promovarese, Aci Varese, Pro Loco Barasso, Museo Flaminio Bertoni Varese.
Segreteria organizzativa GLEO - Il club organizzatore e la segreteria organizzativa GLEO hanno già ricevuto le prime richieste di informazioni e domande di partecipazione dall'estero da singoli equipaggi e da note scuderie che partecipano alle classiche del motorismo storico internazionale. La segreteria organizzativa GLEO è pronta a rispondere ad ogni richiesta via mail : coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com