Sabato 31 agosto 2013 (dalle ore 17 alle 24) e domenica 1 settembre (dalle 16 alle 20) Cocconato ospiterà nel suo centro storico la nuova edizione di Cocco...Wine, con degustazioni dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato, del Monferrato e delle delegazioni ospiti.
Le sei aziende vinicole di Cocconato, insieme ad alcuni ospiti, animeranno il banco d’assaggio allestito lungo la Via Roma: una virtuale strada del vino, in cui agli assaggi saranno alternate le degustazioni dei prodotti tipici. In programma, sabato 31 agosto alle ore 18.30, un momento di approfondimento interamente riservato alle aziende vinicole di Cocconato, una degustazione guidata dedicata alla Barbera d’Asti di Cocconato ed al suo terroir con la presenza diretta dei produttori a raccontare la loro storia ed il loro vino. Due “Isole del Vino†completeranno l’offerta della degustazione: il tema ed i protagonisti in questa edizione saranno “I vini delle regioni adriatiche Marche e Abruzzo†e “I vini Autoctoni Italianiâ€.
Si tratta di un evento da sempre molto apprezzato dal pubblico degli enoturisti – dichiara Massimo Corrado, Presidente dell’Associazione Go Wine – e il centro storico di Cocconato rappresenta un luogo davvero suggestivo da percorrere. I momenti di approfondimento sul Barbera d’Asti di Cocconato e la possibilità di incontrare i produttori attraverso i banchi d’assaggio offrono ai visitatori l’opportunità di trascorrere un week-end enogastronomico nell’interessante territorio del Monferrato Astigiano e di conoscere e degustare i vini ed i prodotti espressione di questa terra.
Il banco d’assaggio dei produttori animerà , sabato e domenica, Via Roma e Piazza Cavour: la Barbera d’Asti di Cocconato e del Monferrato, insieme agli altri vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona e la sua ricca tradizione della ristorazione.
Per Informazioni: Associazione Go Wine – Tel. 0173/364631 Fax 0173/361147
Luogo: via Roma, Cocconato - Asti
Organizzazione: Associazione Go Wine
Tratto da www.itinerarinelgusto.it