Quarta edizione per una manifestazione che conduce alla scoperta di un territorio e del suo vino. Grazie a un gustoso calendario di eventi. Il 28 e il 29 settembre
Degustazioni ed escursioni. A piedi, in bicicletta e persino in mini bus, a completa (e gratuita) disposizione degli enoturisti. Con tanto di guide pronte a raccontare un territorio ricco di bellezze architettoniche e di bontà gastronomiche. Tutto questo e molto altro preannuncia il corposo programma del Festival Franciacorta in Cantina che, giunto alla sua quarta edizione, si svela ancora una volta una manifestazione capace di coinvolgere le numerose aziende della zona, proponendo anche molte attività in movimento lungo la “Strada” che porta il suo nome. Vedi il nordic walking tra le vigne, la camminata ideata ad hoc per ritrovare armonia e benessere passeggiando tra filari e pupitre, nonché la gita in notturna con brindisi e spuntino sul Monte Alto e con vista mozzafiato su una terra che regala un nettare Docg figlio di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.
Un’ambrosia dall’elegante perlage, da conoscere nelle sue diverse variazioni: dal Brut al Satèn, dal Pas Dosé al Rosé, dall’Extra Dry al Demi Sec. Il tutto grazie agli assaggi in cantina a tu per tu con esperti enologi e produttori. E il tutto impreziosito da proposte all’insegna dei sapori della tradizione, dell’arte e della musica. Per emozionanti sorsi polisensoriali.
Qualche anticipazione curiosa? La Guido Berlucchi apre eccezionalmente al pubblico il nobile Palazzo Lana; Bellavista propone la Gran Cuvée 2007 in concerto; l’azienda Massussi delizia il palato col salame di Monte Isola e con l’olio extravergine di oliva bio “Esmeraldo”; e il Castello di Gussago la Santissima serve lo spiedo sotto le stelle. E ancora, alla cantina Biondelli, Luca Gardini presenta il neonato Satèn della maison; a Ca’ del Bosco si ammirano capolavori nautici tra calici e caviale Calvisius; e da Contadi Castaldi la fragranza del Franciacorta strizza l’occhio alla pizza. Intanto, a il Mosnel si sorseggia l’aperitivo nel parco, fra note del pianoforte all’ombra di un secolare cedro del Libano; da Majolini si servono ottimi formaggi caprini; a Lo Sparviere i finger food danzano a ritmo di jazz; e a Le Marchesine, a La Montina e a Vignenote si visita la cantina sorseggiando.
E da Quadra? Tasting verticale di dieci annate di millesimato. Mentre Monte Rossa sfoggia il suo Coupé Non Dosato fra pane, salame e specialità alla griglia. E se a Villa Crespia by Arcipelago Muratori si concorre alla creazione del nuovo Simbiotico sur lat, a Villa Franciacorta si tiene la finale della decima edizione dello Sparkling Menù, il concorso che promuove i nettari di casa a tutto pasto. Abbinandoli alle ricette di grandi chef e comunicando la poliedricità del Franciacorta.
Tratto da www.reedgourmet.it