Cartina in caricamento...

Attività ed eventi

Questo evento si è svolto in: Lombardia e in provincia di: Varese.

23 Ottobre Targa al Castello del Valentino e celebrazione nella Sala Rossa del Consiglio Comunale


Mercoledì 23 ottobre 2013
Castello del Valentino, porticato esterno, viale Mattioli 39
12.30  incontro presso la lapide della fondazione del CAI
13.00 cerimonia: scoprimento della targa cai 150

Comune di Torino, Palazzo Civico, Piazza Palazzo di Città 1
16.00 celebrazione: 150° di fondazione CAI, nella sala del Consiglio Comunale

Il Club Alpino venne fondato a Torino, nelle sale del Castello del Valentino, il 23 ottobre 1863, con un'Assemblea iniziata alle ore 13.00 - la stessa ora in cui verrà scoperta la nuova targa a ricordo della ricorrenza - e conclusa alle ore 16.00 - esattamente il momento in cui è prevista la celebrazione nella Sala Rossa del Consiglio Comunale.

L'incontro nel Castello fu solo il momento costitutivo ufficiale; si può difatti affermare che la sua fondazione ideale fosse avvenuta il 12 agosto dello stesso anno, durante la salita al Monviso ad opera di Quintino Sella, Giovanni Barracco, Paolo e Giacinto di Saint Robert. Il Sodalizio, presto divenne d'interesse nazionale, assumendo l'attuale denominazione di italiano nel 1867.

La Città di Torino, per ricordare 150 anni di lunga e proficua collaborazione, ha promosso i due momenti celebrativi.
Sin dai primi anni seguiti alla fondazione si stabilì un saldo rapporto con l'Amministrazione comunale. L'allora Sindaco Felice Rignon, socio fondatore del Club Alpino, consolidò la collaborazione e promosse la nascita della Vedetta Alpina, l'attuale Museo Nazionale della Montagna. Nel giorno dell'inaugurazione, il 9 agosto 1874, donò al CAI la bandiera del sodalizio, in segno di una "imperitura collaborazione" che continua e si rinnova ancora oggi. Dal 2007, per volere della Civica Amministrazione, la strada che sale al Monte dei Cappuccini, ha assunto la denominazione di Salita al CAI Torino.

In occasione della cerimonia, sempre nel porticato esterno del Castello, sarà inaugurata la mostra "Rifugi alpini ieri e oggi. Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente" curata dall'associazione Cantieri d'Alta Quota in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Sezione di Torino del CAI. In particolare saranno presenti dei pannelli che illustreranno la storia e l'evoluzione dei rifugi del CAI Torino. Per conoscere i contenuti della mostra vedere qui.




LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it