La città di Como rinnova l'appuntamento, ormai giunto alla XIX edizione, con la Città dei Balocchi. In occasione della sua XIX edizione, la manifestazione farà il giro del mondo! Un viaggio grazie al quale i bambini, target di riferimento della manifestazione, impareranno a conoscere i 5 continenti attraverso diverse tradizioni natalizie e non solo, che caratterizzano i diversi paesi.
Musica, arte, gastronomia, sport e letteratura saranno gli argomenti principali attorno ai quali ruoteranno i laboratori e le attività per le scuole e saranno anche il mezzo attraverso il quale trasmettere ai bambini la conoscenza delle diverse culture ed insieme quello spirito di condivisione ed apertura verso il prossimo tipico del periodo natalizio. Il Broletto diventerà sede delle Olimpiadi dei Balocchi, una strana competizione che vedrà impegnati i babbi natale nei preparativi per la consegna dei regali il giorno della vigilia.
Il Mercatino di Natale sarà nel cuore di piazza Duomo, per la gioia di turisti e cittadini comaschi che potranno trovare in questo luogo oggetti e prodotti tradizionali provenienti dal territorio, e oltre. In piazza Verdi una novità: la pista del ghiaccio sintetica, posizionata accanto al Teatro Sociale. Piazza Cavour sarà invece sede della Ruota Panoramica.
La III edizione del "Como Magic Light Festival" vedrà poi implementare il suo raggio d'azione. Dopo aver fatto sognare grandi e piccini con due anni di proiezioni architetturali nel centro storico, è stato deciso di introdurre un'importante innovazione, valorizzando i luoghi della cultura comasca, illuminando le facciate dei Musei Civici di Como, la Pinacoteca Civica e il Tempio Voltiano. Le altre piazze e gli edifici illuminati saranno Piazza Duomo, Piazza Verdi con il Teatro Sociale, Palazzo Terragni, Piazza Cavour, Piazza Cacciatori delle Alpi con la Chiesa B.V. di Loreto, Via Diaz con la Chiesa di San Donnino.