Cartina in caricamento...

Attività ed eventi

Questo evento si è svolto in: Lombardia e in provincia di: Bergamo.

Como (CO) - Prova Artista


Emilio Alberti riunisce per la prima volta un numero notevole di sculture di piccole dimensioni mai esposte prima: vi sono i primi esemplari dei multipli realizzati nel corso degli anni, le prove d'artista appunto, ma anche bozzetti, pezzi unici, oggetti. I materiali vanno dal bronzo alla terracotta alla ceramica.

E' l'idea che prende forma nelle mani dell'artista. "La piccola dimensione, che le mani contengono plasmando la materia, è quella che accoglie in sé la genesi dell'atto creativo: dalla mente alla mano, il passaggio è diretto senza che se ne disperda la forza e l'immediata freschezza", come sostiene lo stesso Alberti.

E' una prova d'artista nel vero senso della parola. Un artista che si mette alla prova attraversando i generi, superando i confini delimitati e codificati dell'arte per effettuare un'incursione negli ambiti della vita quotidiana con gli oggetti d'uso che le mani di un artista possono trasfigurare, sottolineandone la potenzialità estetica ed elevandoli a oggetti d'arte, travalicandone la mera funzionalità. Dal bronzo patinato o lucido della serie dei Voli, alla policromia dello stesso metallo nella serie delle Finestre o delle Meridiane, dove gli smalti applicati a caldo ne sottolineano una inattesa e gioiosa valenza pittorica. Dalle ceramiche, ora smaltate con corposi e lucenti impasti vitrei, ora incendiate e metalliche nei riflessi argento e rame, barbariche e vulcaniche per all'azione violenta del fuoco dell'antica tecnica Raku, che Alberti padroneggia dopo anni di sperimentazione e di pratica. Alla terracotta, materia calda e suadente resa viva da interventi policromi successivi a freddo, ombreggiature e velature di colori a volte fluorescenti che ne accentuano, qualora ve ne fosse bisogno, l'espressività.

L'opera di Alberti, frutto di incessanti proliferazioni, è indubbiamente un cosmo, un mondo senza confini e senza tempo che si auto alimenta e si evolve. Una prova di eclettismo e di padronanza tecnica.




LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it