COMO-LECCO – A dieci giorni dal Natale, i produttori agricoli sono già in festa a Cantù insieme al pubblico dei cittadini e dei consumatori: è infatti programmata per domani, 15 dicembre, la tradizionale “Festa dell’Agricoltura” con un intenso programma, che inizierà alle 9 per concludersi alle 18. Tutti gli appuntamenti sono programmati in piazza Garibaldi, ad iniziare mostra-mercato dei prodotti agricoli ed agroalimentari: nel corso dell’intero orario di svolgimento della manifestazione, con presenza di circa 15 imprese agricole effettuanti la vendita diretta dei propri prodotti
Ci sarà poi la ‘fattoria in piazza’, importante momento dedicato soprattutto ai bambini e alle famiglie che vedrà presenti gli animali delle nostre cascine: bovini, ovicaprini ed equini.
Sempre in piazza Garibaldi saranno esposti anche i trattori ed altri mezzi agricoli.
Alle ore 11, 30 sarà offerto l’aperitivo a base dei prodotti della terra lariana e, alle 15, si animerà il presepio vivente che percorrerà le vie pedonali adiacenti la piazza.
“Alla mostra mercato saranno presenti quindici imprese agricole di Campagna Amica,e la rete “firmata” dai produttori agricoli di Coldiretti, che attuano i principi della filiera agricola corta e applicano il Patto con il Consumatore” sottolineano Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni, presidente e direttore di Coldiretti Como-Lecco.
Una Rete – quella di Campagna Amica – che nelle due province lariane è in continua espansione: e che già può contare su 10 Mercati di Campagna Amica e 40 Punti vendita dislocati presso le aziende agricole, oltre alla Bottega e ai 22 Agriturismi.
Contenuto pagina
Gli agriturismi di Campagna Amica sono riconoscibili da una targa gialla e dal codice identificativo di iscrizione all’Albo Nazionale di Campagna Amica.
“Dopo aver preso parte al Brennero alla ‘Battaglia di Natale’ in difesa del vero made in Italy agroalimentare, i nostri produttori agricoli tornano in città con le loro specialità autentiche e di filiera corta” spiegano Trezzi e Renzoni.
“E’ una garanzia in più per i consumatori che, anche in vista del Natale, potranno cogliere domani a Cantù l’occasione per comporre il proprio “regalo enogastronomico” con i prodotti dell’agricoltura comasca e lecchese, rintracciabili al 100%”.
E proprio in relazione agli acquisti natalizi di cibo, Coldiretti Como-Lecco ribadisce l’appello a “leggere bene l’etichetta dei prodotti acquistati per essere certi che essi derivino davvero da materie prime italiane. Dalle scelte di acquisto in queste festività di Natale dipende la sopravvivenza di moltissime imprese, ma per oltre la metà della spesa l’etichetta mente e indica solamente il luogo di confezionamento o ultima lavorazione dei prodotti alimentari in vendita. Accade cosi che i consumatori non possono fare scelte di acquisto consapevoli”,
Il consiglio della Coldiretti lariana per Natale è quello di “acquistare prodotti a denominazione di origine (Dop) o direttamente nelle aziende, nelle botteghe o nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, ma anche nella grande distribuzione i prodotti dove viene indicato esplicitamente 100% italiano anche con il marchio valoriale FAI (Firmato agricoltori italiani)”.