Cartina in caricamento...

Attività ed eventi

Questo evento si è svolto in: Piemonte e in provincia di: Novara.

Sizzano (NO) - Speciale: Vent'anni a Sizzano per la cantina Zanetta


Vent’anni a Sizzano per la cantina “Zanetta”, l'apice di una storia di più antica memoria fatta di lavoro e passione per i buoni vini del territorio.

Fondata agli albori degli Anni 50 ed oggi cresciuta fino a diventare una delle principali realtà vinicole di riferimento nel nord Piemonte, la casa vinicola “Lorenzo Zanetta” celebra quest’anno il ventesimo anniversario dell’apertura dell’attuale sede di Sizzano, provincia di Novara, borgo ai piedi delle Colline Novaresi, culla dei più grandi vini del territorio.

Per l’occasione, i titolari Sergio, Valter, Lorenzo, Giorgio Zanetta promosso Sabato 1 Febbraio 2014 una giornata di press-tour dedicata alla stampa specializzata con un programma di  visita alla cantina e ai vigneti di produzione e una straordinaria degustazione guidata verticale del Sizzano Doc, con una selezione speciale delle migliori annate.

La giornata prevede anche una visita al complesso storico della Cattedrale di Novara, con il Duomo Antonelliano, il Chiostro medievale della Canonica e il Battistero romanico (il più antico del Piemonte), quest’ultimo aperto eccezionalmente per la vista del colleghi.
Seguirà poi il trasferimento alla Cantina Zanetta di Sizzano.

I colleghi giornalisti saranno ospiti per il pranzo di gala presso la Tenuta “Le Cicogne” a Berengo, ai piedi dell’apposto versante delle Colline novaresi.
A tutti i colleghi, i titolari della cantina omaggeranno la speciale bottiglia celebrativa del Ghemme Docg in edizione numerata e limitata.
Per facilitare il raggiungimento della location, la Cantina Zanetta mette a disposizione un pullman navetta che partirà dalla stazione di Milano Cadorna alle ore 8.15.

 

Di seguito il programma:

Ore 8.00 – Ritrovo dei giornalisti al piazzale della stazione di Milano Cadorna
Ore 8.11 – Partenza del bus per Novara
Ore 9.15 – Visita al complesso storico della Cattedrale di Novara
ore 10.15 Partenza per Sizzano e visita alla cantina
ore 13.30 – Pranzo presso la Tenuta “le Cicogne” di Baregno
Ore 15.00 – Verticale storica guidata di Sizzano Doc
Ore 16.00 – Partenza del bus per il rientro a Milano

 

Press Office
JACOPO FONTANETO
Novara, via Scalise 4/13

jacopo.fontaneto@mail.com
Tel. +0039 0321.474292
Mobile di redazione. +0039 347.3863703

 

   

 

La storia:

Vent’anni a Sizzano, ma la storia di Lorenzo Zannetta e della sua azienda vinicola è ben più lunga e di lontana memoria.
lo scomparso fondare, padre di Sergio e Valter, nonno di Lorenzo e Giorgio, iniziò infatti la sua attività nell’immediato dopoguerra, dapprima come semplice commerciante di vini.
Base operativa non era Sizzano, bensì Borgomanero, città d'origine, dove ancor oggi il cognome Zanetta è tra i più diffusi.

Perché, dunque, una cantina a Sizzano, di storia recente, concepita più con senso pratico che con poesia rurale, come spesso accade? A raccontarlo sono Sergio e Valter, seconda generazione attualmente alla guida dell’azienda vinicola: “ Nei primi anni  Novanta ci venne prospettata la possibilità di trasferirci a Sizzano, dove qualificati piccoli produttori d’uva sarebbero stati pronti a conferire direttamente alla nostra realtà quanto vendemmiato nelle adiacenti colline vinifere.
Le speranze e la volontà di questi piccoli produttori, nonché la possibilità concreta di creare un’alta gamma di vini locali convinse ad acquistare un ampio terreno sul territorio comunale per realizzarvi la nostra attuale azienda”.

Finalmente, i fratelli Zanetta iniziano nel 1993 la prima vendemmia, decidendo di selezionare direttamente le uve locali e di acquistarle dai piccoli produttori del posto, dopo aver supervisionato con propri tecnici ogni fase di lavoro in vigna nell’arco dell’interno anno.
“Ci siamo impegnati a sfruttare al massimo la nostra conoscenza (Sergio è enologo diplomato all’Istituto di Conegliano Veneto, ndr ) per ottenere vini unici, che negli anni hanno ricevuto oltre cento fra premi e menzioni: tra questi, vogliano ricordare l’Oscat della Duja d’Or con il Ghemme del 1996 e due Calici d’Oro nel concorso novarese, vinti con il Ghemme 1994 e con il Fara 2005.
inoltre il nostro Ghemme risultò per ben due volte il migliore – negli unici due anni di concorso! – quando l’omonimo Comune decise di “vestire” una bottiglia istituzionale scegliendo con una degustazione “alla cieca “ la miglior bottiglia dei dieci produttori. Peccato non aver continuato”.

Nel 1994 viene proposto ai fratelli Zanetta l’acquisto della storica azienda Monsecco di Gattinara, un marchio blasonato nell’epoca enologica del Nord Piemonte, essendo l’azienda del 1872.
L’acquisto della “Monsecco” coincide anche con l’acquisizione del vigneto “Zona Pelizzane” di Ghemme, ancor oggi condotto direttamente da Sergio e Valter Zanetta, dal quale si ottiene il miglior Ghemme della casa vinicola.
“Dopo qualche tempo lasciamo la cantina ma non il marchio, che attualmente contraddistingue la nostra miglior produzione, con risultati sempre più importanti anche sul mercato statutinense, dove l’espansione negli ultimi anni è continua”.

“In questi ultimi ani, la necessità di uve ci porta a stringere nuovi legami con tanti piccoldi produttori: possiamo dire di avere, oggi, la produzione “Colline Novaresi” più ampia in assoluto, anche in termini numerici. L’azienda, inoltre, seleziona un’ampia e alta gamma di vini piemontesi, cosi come richiesto dalla nostra clientela”.

Oggi l’azienda dispone di tutte le attrezzature all’avanguardia e necessarie alla produzione di vini di un’alta qualità: il marchio “Lorenzo Zanetta” opera con un controllo analitico interno gerstito direttamente: siamo aperti alle innovazioni, alla sperimentazione.
“In cantina, avviamo “interpretato” il vitigno Nebbiolo in ogni forma possibile: dalle bollicine rosè al rosato di Nebbiolo, al Nebbiolo giovane e fresco d’annata, al Nebbiolo di pronta beva con un invecchiamento di anni, senza ovviamente trascurare – anzi! – i grandi Nebbioli invecchiati come Gheme e Gattinara Docg. E dulcis  in fundo, il Nebbiolo chinata,. Il miglior “compagno di tavola” per i dessert a base di cioccolato.
Oggi la gamma dei nostri vini è presente nei migliori ristoranti di Piemonte e Lombardia, un’espansione crescente grazie a qualità e passione che, insieme all’apprezzamento del pubblico e degli addetti ai lavori, ci ripaga con soddisfazioni continue del lavoro svolto finora”.

 

Link ai Siti

www.zanettavini.it

www.monsecco.it

lorenzo.zanettavini.it

palzola.it Gorgonzola dal 1998

 


Sergio Zanetta
Socio Cantine Zanetta

Valter Zanetta
Socio Cantine Zanetta

Gian Carlo Ramella
Presidente Coldiretti
della provincia
di Novara

 

 


Riccardo Milan
Giornalista
Blogger enogatronomico

Jacopo Fontaneto
Giornalista e critico
enogastronomico

Carlo Tedeschino
Agronomo

 

 

 

 

 

Le Terre delnebbiolo del Nord Piemonte

 

Foto gallery dell'evento:

Servizio fotografico curato da Giulio Ziletti

 

 

Visita alla città di Novara

 

 

Art Cafè

  

 

 

Cantina e spaccio aziendale Zanetta

 

 

 

Degustazione al Parco delle Cicogne

 

   

 

 




LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it