Era nata come la semplice idea di un gruppo di amici e si è trasformata in una manifestazione capace di coinvolgere ogni sera 3mila persone e di ricreare ogni estate un angolo di Baviera nel monzese. La 19esima edizione della Misinto Bierfest si svolge dal 4 al 13 luglio nel Campo Giochi “Bambini di Marzabotto” di Misinto (MB) in via Marconi. Tutto qui racconta lo spirito bavarese; dagli addobbi con i tipici colori biancoazzurri ai vestiti dei volontari dell’organizzazione fino al menù che prevede, tra gli altri, stinco, pollo, wurstel e costine alla griglia con crauti, patatine fritte e fagioli.
Di grande qualità le birre, grazie alla collaborazione con la prestigiosa azienda Kulmbacher con sede a Kulmbach nel nord della Franconia, che vanno dalla pils alla kapuziner weizen a una speciale bierfest leggermente speziata prodotta solo nel periodo della festa, fino alla Keller (birra ambrata), sia in versione classica che weizen, e alla Radler. Si mangia fino alle 23 e il prezzo del mezzo litro di birra si aggira sui 4,50 euro, mentre quello dei piatti attorno agli 8 euro. Il tutto in un comodo tendone da 700 posti e nel piacevole biergarten allestito per l’occasione. A tema anche l’accompagnamento musicale durante l’ora di cena con l’orchestra Bruno Gress Band mentre dalle 21.30 spazio a generi musicali più vari con le fasi finali del concorso “Suono anch’io 2014”.
Tutto il ricavato viene utilizzato per attività di beneficenza a carattere locale. Per maggiori informazioni consultare il sito www.gam-e20.it o chiamare il 338/9096159.
Tratto dalla rivista Melaleggo