Attività ed eventi

Questo evento si è svolto in provincia di: Aosta.

Saint Rhémy en Bosses (AO) - Jambon Day


Il VdA Jambon de Bosses DOP è uno degli emblemi della gastronomia valdostana e quest'anno per la prima volta si è deciso di dedicare una intera giornata per conoscere il re dei Crudi. Il 14 luglio presso il magnifico borgo di Saint Rhémy en Bosses gli attenti gourmet e i curiosi buongustai potranno visitare la stabilimento di produzione e conoscerne i segreti, assaggiare il VdA Jambon de Bosses DOP e apprezzarne la peculiarità nonché acquistarlo direttamente dal produttore.
Questo prodotto artigianale dalle origini antichissime è arrivato fino ai giorni nostri con le migliorie offerte dalla tecnologia, ma senza sostanziali varianti grazie alla passione della piccola comunità di Saint Rhémy en Bosses.
Proprio in questa occasione sarà aperto al pubblico il prosciuttificio che ha sede nel vecchio borgo e potrà essere visitato durante tutto l'arco del giorno a scadenza stabilita. E' inoltre previsto un servizio navetta gratuito dal parcheggio appositamente predisposto.

La giornata sarà ricca di appuntamenti, dalle sessioni di salatura e sugnatura a quelle di taglio a coltello e disossamento a degustazioni guidate.

Gli appuntamenti

All’interno dello prosciuttificio
Sessione di preparazione coscia, salatura e sugnatura (h.10.30 - 14.30)

All’esterno del prosciuttificio
Sessione di disossatura e taglio a coltello (h.11.30 - ogni ora)

All’interno di Casa Cortese
Degustazione di VdA Jambon de Bosses Dop e Fontina (h.11.00 - ogni ora)

Di fronte alla chiesa
Polenta e spezzatino (dalle h. 12.30).

Una festa però non è una festa se non ci sono gli amici, ecco che allo Jambon Day non mancheranno i tanti amici. I golosi ospiti dello Jambon troveranno di che soddisfarsi. Dalla Fontina DOP alle tome di varia stagionatura con il tradizionale pane nero. Siamo ai piedi del colle del Grande dove si produce una birra fortemente legata al territorio perfetta per chi è sempre alla ricerca di novità. Chi invece ha gusti più tradizionali troverà i migliori vini della Valle d’Aosta, pronti proprio per essere degustati e scoperti.




Tratto da www.informazione.it



LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it