Si chiama Shiraz, è un masnaghese doc, e quest'anno ha un posto riservato come protagonista al palio del rione che si sta preparando per il prossimo settembre. Il momento è proprio il migliore: per il vino 100% made in Masnago quella di quest'anno è stata la prima vera annata di produzione. Impiantato all'inizio del 2000, il vitigno che si trova in località Paino è stato il primo in assoluto a tornare a Varese, e per il momento in città è anche l'unico.
Conta oggi quasi 4 mila piante, 2 mila inserite subito, e altre 1.800 in una seconda tornata, per un'area coltivata di quasi un ettaro (sono 8 mila metri quadri). Le ha portate qui uno storico abitante del quartiere, Giovanni Malnati, che una volta andato in pensione dopo una vita da commerciante non ha avuto dubbi: ha ripreso la tradizione lavorativa di famiglia dedicandosi all'agricoltura.
Una partenza col botto: lo scorso ottobre ha raccolto 8 quintali di uva. Il vino sarà pronto per essere spillato proprio questo mese e ne saranno imbottigliati 500 litri per i ristoranti della zona che lo hanno prenotato; il resto sarà venduto a damigiane al prezzo di 2,50 euro al litro.
(tratto da La Provincia)