Specialità gastronomiche

Trovi questa specialità in provincia di: Cremona.

Torta Bertolina di Cremona De.co.

Nel dialetto locale viene chiamata “Turta Bertulina”, sembra che il nome derivi dalla statua di Berta, portata in processione già nel '500, e vestita dalla corporazione dei fornai.

Tracce di questo dolce, si ritrovano nel 1638, quando Giuseppe Bresciani manda alle stampe il “Diario curioso di quello che s'osserva giornalmente nella Città di Cremona tanto nelle cose spirituali che temporali”, che raccoglie numerose abitudini alimentari della città. In particolare ciascun momento dell’anno viene in qualche modo collegato a elaborazioni gastronomiche che prendono in esame, tra gli altri, anche elementi di tipo religioso e sociale.

Alla Torta Bertolina di Cremona è stata ufficialemente riconosciuta la De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) il 19 dicembre 2007.


E' un dolce soffice e delicato della tradizione autunnale cremonese, con il caratteristico profumo e gusto di uva fragola. Ha forma cilindrica e la superficie non uniforme e bucherellata viene cosparsa di zucchero a velo.


Ingredienti

- 100 gr. Farina gialla di mais proveniente dalla provincia di Cremona o limitrofe

- 200 gr. Farina bianca 00 proveniente dalla provincia di Cremona o limitrofe o da province lombarde

- 70 gr. Zucchero

- 1 Uovo

- scorza di Limone italiano

- 200 gr. Latte di provenienza cremonese

- 3 Cipolle borettane

- 50 gr. Strutto

- 600 gr. Uva americana


Preparazione

La Torta Bertolina di Cremona viene preparata mantenendo il rapporto quantitativo tra gli ingredienti.

Unire la farina gialla con quella bianca, lo zucchero, l'uovo, il profumo di scorza di limone e il latte che si amalgamano sino a diventare una pastella, che viene lasciata riposare per mezz’ora.

Nel frattempo tagliare a rondelle finissime le cipolle e farle soffriggere in 25 grammi di strutto; unirle poi alla pastella che verrà versata in un tegame dove si sono portati ad alta temperatura altri 25 grammi di strutto. Si crea in questo modo una crostina; si rivolta allora la tortina ottenuta.

Quando anche l’altra faccia è pronta servire la torta imbiancandola con lo zucchero a velo.




LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it