Trovi questa specialità in provincia di: Milano.NervettiL'insalata di Nervetti è una ricetta tipica lombarda, in particolare originaria di Milano. Un tempo questo piatto veniva servito nelle osterie insieme ad un buon bicchiere di vino bianco. Il nome “Nervetti†deriva dal termine dialettale gnervitt, che significa tendini, proprio perché da questa parte del vitello (ginocchio o stinco) derivano i nervetti.

Ingredienti: - 1 bicchiere di aceto di vino bianco - 4 foglie di Alloro - 2,5 kg di Carne Bovina (ginocchia o piedino) - 1 Carota - Pepe in grani - Sale grosso - 2 costole di Sedano - 1 Cipollotto - 50 gr. Peperoni sott'aceto - Prezzemolo - Olio - Pepe nero macinato
Lavate bene le ginocchia (o/e piedini di vitello) sotto l'acqua corrente, poi mettetele in una pentola capace con circa 4 litri di acqua, aggiungete l’alloro, l’aceto, il pepe e il sale e portate ad ebollizione coprendo con un coperchio. Fate bollire a fuoco basso per circa due ore e mezzo; a cottura avvenuta scolate le parti di vitello e fatele raffreddare. Scarnificatele e togliete tutti i tendini, poi metteteli nel frigorifero e quando si saranno ben raffreddati tagliateli a listarelle. Mettete tutti i nervetti in una ciotola e conditeli con olio, pepe, sale, aceto di vino bianco, cipolla tagliata a fettine sottili, listarelle di peperoni sott’aceto, prezzemolo tritato fine. Servite l’insalata di nervetti fredda.
|