Trovi questa specialità in provincia di: Terni.Pampepatol pampepato, dolce di antica tradizione contadina, viene prodotto a Terni nel periodo natalizio e l'usanza vuole che se ne tenga almeno uno, incartato così com'è, sino ai giorni della Santa Pasqua, o addirittura sino al 15 di agosto, il giorno della "Madonna". Ha un gusto che è contemporaneamente dolce, piccante, amaro ed estremamente odoroso: ciò è dovuto alla sapiente miscela di tanti ingredienti tanto diversi tra loro. E' fatto con frutta secca (noci, mandorle e nocciole), uvetta, canditi, miele, mosto cotto, pepe e cioccolato: è un dolce, dal sapore particolarissimo, dovuto al gusto piccante del pepe che esalta tutti gli altri aromi, che è da degustare, tagliato a piccoli spicchi, con un vino Umbro dolce o passito, oppure solo con un buon caffé. Il Consorzio Pampepato Ternano Sweet Umbria è nato dall'unione di sette pasticcerie ternane con lo scopo di tutelare questo prodotto tipico, di promuoverlo e di distribuirlo in tutto il mondo. Dal 2002, in collaborazione col comune, il Consorzio stà cercando di ottenere dall'Unione Europea il riconoscimento D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) per il pampepato.
Ricetta Ingredienti: - 5 kg di noci - 1/2 kg di mandorle - 1/2 kg di nocciole - 1/2 kg di canditi- 2 etti di pinoli - 8 etti di uvetta - 7 etti di miele - 1 kg di cioccolato fondente - 1 confezione di cacao amaro - 2 confezioni di cacao dolce - noce moscata, cannella, mistrà , pepe - 2 bicchieri di mosto cotto - 3 etti di farina - 3 manciate di zucchero - caffè
Preparazione: Dopo aver tostato Noci, Mandorle e Nocciole in forno, mettere il tutto in un grande recipiente ed aggiungere Pinoli, Uvetta, Cedro e Arancia canditi, Pepe, Cannella, Noce Moscata ed infine la Farina. In un altro recipiente fondere a caldo Miele, Mosto Cotto d'Uva, Cacao Amaro, Cioccolato Fondente e caffè ed aggiungere alla parte fusa quella gia' pronta. Mescolare il tutto e cominciare a formare i Pampepati, panetti dal diametro di 8-10 cm e dal peso di circa 250gr ciascuno bagnandosi le mani con il caffè. Porli in una teglia antiaderente distanti l'uno dall'altro 3cm circa. Lasciare riposare e raffreddare, poi mettere in forno a 180° circa per 20 minuti. Per la migliore degustazione si consiglia di tagliare a piccoli spicchi il Pampepato ed abbinarlo ad un vino Umbro dolce o passito.
|