Specialità gastronomiche

Trovi questa specialità in provincia di: Milano.

Cotoletta alla Milanese De.Co.

Costoletta o Cotoletta alla milanese?

Il popolo milanese l'ha sempre chiamata in dialetto cotelètta, pronunciata "cuteleta", con la prima "e" chiusa e la seconda "e" più aperta che si può.

Di per sè la discussione sulla corretta denominazione si rivela infinita, per una confusione che dura da epoca immemorabile. In ogni caso "Cotoletta" nel dizionario DEVOTO-OLI, viene definita come "fetta di carne, con o senz'osso, passata nell'uovo, impanata e fritta con olio o burro; lo stesso, ma oggi più comunemente usato che Costoletta: "derivata dal francese côtelette, dim. di côte = costa, costola".

Cotoletta, dunque, trattandosi di carne impanata e cotta, sarebbe il nome di una preparazione.


La Cotoletta alla milanese viene passata nell'uovo e impanata, la carne viene quindi fritta nel burro, quest'ultimo secondo la tradizione più opulenta dovrebbe essere spumeggiante.


Di questa splendida carne che riesce ad attirare particolarmente i bambini che ne vanno ghiotti, ne parla Verri in “La storia di Milano” citando la lista di un pranzo offerto nel 1134 da un abate dei monaci di S. Ambrogio. La prima ricetta invece viene citata nel libro di Giuseppe Sorbiatti “Gastronomia Moderna” (Milano,1855), in cui si parla di costoline di vitello alla milanese.


La Costoletta alla Milanese ha ottenuto la denominazione De.Co. nell'aprile 2008.


Ingredienti per 4 persone

- 4 Costolette di vitello tagliate alte quanto l’osso

- 100 gr. Burro

- 2 Uova

- Pane secco grattugiato

- Sale

- Limone


Preparazione

Incidere la pelle esterna della costoletta, perché non si alzi durante la cottura e appiattirla con il batticarne. Sbatterle bene le uova e immergervi le costolette. Passare successivamente la carne nel pane grattugiato, premendo poi con il palmo della mano affinché il pane aderisca bene e non si stacchi nel corso della cottura. In un largo tegame scaldare il burro senza farlo soffriggere, alzare un po’ la fiamma e, mantenendo sempre il colore biondo al burro, disporre la costoletta in un solo strato. Una volta cotta cospargere con sale e limone.




LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it