Specialità gastronomiche

Trovi questa specialità in provincia di: Aosta.

Tegole di Aosta

Le tegole di Aosta sono una specialità dolciaria locale particolarmente diffusa tra i pasticceri valdostani all’inizio del 1900. Furono create nel 1930 dalla famiglia Boch, pasticcieri aostani da molte generazioni, durante un soggiorno in Normandia dove rimasero piacevolmente colpiti dal particolare sapore delle tegole. Tornati ad Aosta iniziarono a produrle e da allora le tegole, avendo riscontrato un grande successo, sono entrate nel patrimonio culinario valdostano.
Questi biscotti di mandorle e nocciole, vengono cotti secondo la tradizione su ripiani curvi per dar loro la forma tipica delle tegole piatte di ardesia delle case di Aosta.
Sono dei piccoli biscotti tondi e friabili, ottimi da soli ma superbi se accompagnati da crema pasticciera, gelato o cioccolato fondente.



Ricetta
Ingredienti :
200g di zucchero
80g di nocciole
80g di mandorle bianche
60g di burro
60g di farina bianca tipo 00
1 bustina di vanillina
4 albumi d’uovo.

Frullate, con un mixer, lo zucchero, le nocciole e le mandorle; aggiungete gli albumi, il burro a temperatura ambiente, la farina e la vanillina.  Quando l’impasto è pronto, stendete su una teglia (sulla quale è stata posta la carta-forno) le tegole, dando loro la tipica forma a disco sottile.  Fate cuocere al forno a 180° per 7-10 minuti. Il vino consigliato per accompagnarle è il Nus Malvoisie flétri, a 14C°.



LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it