Specialità gastronomiche

Trovi questa specialità in provincia di: Novara.

Brutti ma buoni

Tipici di Borgomanero sono i Brutti ma buoni ("Brut ma Bon" in dialetto) di aspetto abbastanza ruvido e dalla forma irregolare, risultano straordinariamente delicati e friabili all'assaggio.

Classico souvenir gastronomico della zona d'origine, sono fatti soltanto con mandorle pestate grossolanamente, unite a molti albumi d'uovo montati a neve e vaniglia. Possono essere anche aromatizzati alla cannella e/o ricoperti di cioccolato.


Ingredienti

- 170 gr. Zucchero

- 200 gr. Nocciole tostate

- 30 gr. Farina

- 20 gr. Burro

- 4 albumi d'Uovo

- scorza di Limone

- 1/2 cucchiaino di Cannella in polvere (facoltativa)


Preparazione

Montare a neve gli albumi d’uovo, aggiungervi lo zucchero e mescolare ancora, incorporare quindi le nocciole tritate fini. Aromatizzare con la cannella (facoltativa) e la scorza di limone grattuggiata. Mettere il tutto in una casseruola e porre sul fuoco continuando a mescolare affinché non attacchi sul fondo. Appena comincerà a prendere colore ritirare dal fuoco il composto.

Formare dei biscottini aiutandosi con un cucchiaio e metterli in una teglia da forno imburrata e infarinata (in alternativa si può utilizzare la carta forno).

Cuocere in forno caldo a 150 °C per 10-15 minuti, controllare la cottura in base al colore che assumo, aspettate dopo la cottura che si raffreddino prima di staccarli dalla teglia.




LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it